Ursula von der Leyen: "Salvare le vite in mare è un obbligo per tutti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Von der Leyen: “Salvare le vite in mare è un obbligo per tutti gli essere umani”

Ursula von der Leyen avvisa l’Italia su una possibile procedura d’infrazione: “Monitoreremo da vicino la situazione”.

BRUXELLES (BELGIO) – Il rischio procedura d’infrazione per l’Italia non è ancora definitivamente evitato. A dirlo è la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, citata da La Repubblica: “Si è deciso di non punire Roma ma noi monitoreremo da vicino la situazione come faremo con gli altri Paesi. Il nostro obiettivo è di riuscire ad investire per stimolare la crescita senza contravvenire regole esistenti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il numero uno di Bruxelles ha parlato anche della situazione migranti: “Il nostro approccio politico dovrebbe essere quello di focalizzarci sul fatto che le persone non salgano su un gommone. Abbiamo combattuto il crimine in diversi Paesi ma una volta che i migranti partono abbiamo il dovere di salvare le vite anche se questo non risolve la questione in generale. Chi arriva in maniera illegale deve tornare indietro“.

Von der Leyen su Salvini: “L’Italia chiede la riforma del sistema di Berlino”

In questa lunga intervista von der Leyen si è soffermato anche sulla posizione dell’Italia sui migranti: “E’ un obbligo da parte di tutti gli essere umani salvare le vite in mare. L’Italia vuole la riforma del sistema di Dublino. Mi sorprende come un accordo così sbaglia possa essere stato firmato“.

C’è spazio anche per parlare della situazione della Russia: “Da tempo il Cremlino ha adottato un atteggiamento ostile. Della nostra posizione di forza dovremmo mantenere le sanzioni e allo stesso tempo offrire il dialogo“.

Ursula von der Leyen
Fonte foto: https://www.facebook.com/Ursula-von-der-leyen-1616038565323848

Von der Leyen sulla Brexit: “L’accordo che abbiamo firmato è buono”

Von der Leyen si è soffermato anche sulla situazione euro: “E’ il simbolo dell’UE. L’Italia è un Paese fondatore e ha sempre avuto un ruolo decisivo e questa è la sua casa. C’è stata un po’ di retorica ma io cercherò un approccio costruttivo e aperto con Roma. Credo che sia nell’interesse di tutti“. Conclusione finale sulla Brexit: “L’accordo firmato è buono e non ne vedo altri all’orizzonte“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Ursula-von-der-leyen-1616038565323848

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2019 9:31

Salvini: “Governo non cade, ma servono dei sì”. Giorgetti rinuncia alla candidatura a commissario Ue

nl pixel