iOS 16: novità, cosa cambia per l'iPhone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

iOS 16: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema operativo per iPhone

Accessori tecnologici iPhone, cuffie wireless, tablet, cover

Apple ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo per iPhone: iOS 16. Tutte le novità e cosa cambia rispetto al 15.

In casa Apple le novità non mancano mai, una delle ultime riguarda il sistema operativo per gli iPhone: è stato infatti rilasciato iOS 16. Il nuovo sistema operativo è disponibile dalle ore 19 di lunedì 12 settembre 2022: è questa infatti la data scelta dall’azienda di Cupertino per il lancio del sistema operativo che, secondo quanto riferito, rivoluzionerà l’esperienza con gli smartphone della Apple. Ma vediamo ora ne dettaglio le novità di iOS 16 e le differenze con i sistemi operativi precedenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

iOS 16: le novità

Per realizzare il nuovo iOS 16, la Apple ha preso ispirazione dagli Apple Watch: la nuova schermata di blocco, infatti, è completata rivisitata con una nuova LockScreen che ricorda proprio quelle degli Apple Watch. Ma soprattutto le novità saranno sul fronte delle personalizzazioni: può essere modificato il font dell’orario, potrà essere personalizzata anche la schermata con i widget come il calendario e la percentuale della batteria.

Accessori tecnologici iPhone, cuffie wireless, tablet, cover
Accessori tecnologici iPhone, cuffie wireless, tablet, cover

Gli appassionati di foto potranno poi scontornare persone, animali o oggetti, come si fa con Photoshop, con pochi semplici movimenti delle dita sullo schermo. Le immagini scontornate possono poi essere utilizzate per creare GIF o sticker.

Novità ci sono anche per quanto riguardo alcune App dell’iPhone come Mappe e Fitness, ma anche per quanto riguarda il modo in cui possono apparire le notifiche (anche questo è personalizzabile).

iOS 16, cosa cambia rispetto alle precedenti versioni?

Le differenza tra iOS 16 e le versioni precedenti dei sistemi operativi per smartphone riguardano principalmente le personalizzazioni del proprio iPhone, che potrete così sentire ancora più vostro.

Per quanto riguarda la funzionalità del vostro smartphone non ci sono invece grandi novità, se non quelle descritte in precedenza che riguardano la possibilità di scontornare con facilità le foto e i cambiamenti a Mappe e Fitness.

Come installare iOS 16 su iPhone

Ma come si fa a installare iOS 16 sull’iPhone? E’ davvero semplice, basta andar su Impostazioni, poi su Generali, infine su Aggiornamento softwere. A questo punto selezionate iOS 16, accettate i termini e le condizioni per l’aggiornamento e aspettato che il vostro iPhone completi tutto il processo necessario.

iOS 16: gli iPhone compatibili

Il nuovo sistema operativo della Apple non è compatibile con tutti i modelli di iPhone che al momento sono disponibili sul mercato ma solamente con quelli più recenti. E gli altri? Nessun problema, chi ha un iPhone diverso tra quelli presenti nella seguente lista può comunque continuare a utilizzarlo con il precedente sistema operativo. Ecco l’elenco dei melafonino su cui si può installare il nuovo sistema operativo della Apple:

iPhone 8 e 8 Plus
iPhone X
iPhone XS e XS Max
iPhone XR
iPhone 11
iPhone 11 Pro e Pro Max
iPhone 12 e 12 mini
iPhone 12 Pro e Pro Max
iPhone 13 e 13 mini
iPhone 13 Pro e Pro Max
iPhone SE (seconda e terza generazione)
iPhone 14 e 14 Plus
iPhone 14 Pro e Pro Max

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2022 23:54

Come usare grassetto, corsivo e barrato nei commenti di YouTube

nl pixel