Christian De Sica: moglie, figli e vita privata dell'attore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Christian De Sica, il figlio di Vittorio e il nipote di uno degli assassini più famosi della storia

Cinema

Alla scoperta di Christian De Sica, il figlio d’arte di Vittorio e il nipote dell’assassino di Lev Trockij. La biografia e la vita privata dell’attore romano.

Nato il 5 gennaio 1951, Christian De Sica è uno degli attori più famosi e amati dal pubblico italiano. Non c’è dubbio che Christian sia una delle icone della comicità e del Natale in sala. Indimenticabili alcuni suoi film e alcune sue gag. Ma andiamo a conoscere più da vicino l’attore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia: dal Venezuela al set di Vacanze di Natale

Nato a Roma il 5 gennaio 1951, Christian De Sica è figlio di Vittorio De Sica, una delle istituzioni indiscusse e indiscutibili del cinema italiano. A proposito di parentele. In pochi sanno che È il nipote materno di Ramón Mercader, agente stalinista noto per aver assassinato Lev Trockij.

Dopo la morte del padre, alla luce della difficile situazione economica della famiglia De sica, completati gli studi superiori, decide di trasferirsi in Venezuela a termine degli studi superiori. Parte per lavorare in un albergo ma è proprio lì che inizierà a muovere i primi e timidi passi nel mondo dello spettacolo.

Tornato in Italia, decide di dedicarsi alla musica e nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con il brano A modo mio, che non otterrà il successo sperato convincendo Christian De Sica ad appendere il microfono al chiodo per dedicarsi alla carriera di attore. Mai scelta fu più indovinata.

Christian De Sica
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/christiandesicaofficial

Sembra che nella vita di De Sica un ruolo decisivo lo abbia giocato Maurizio Costanzo, il quale lo avrebbe incoraggiato e convinto a puntare tutto sulla sua innata simpatia. Da quel momento sarebbe iniziato il percorso che lo avrebbe portato a monopolizzare il genere del cinepanettone.

Esordisce come attore giovanissimo, negli anni Settanta, e in pochi anni ha collezionato una serie di presenze nelle maggiori commedie dell’epoca ritagliandosi un posto nel difficile mondo dello spettacolo.

Inizia a comparire prima sul piccolo schermo, poi arriva la grande occasione: una parte in Vacanze di Nataleun film destinato a fare la storia e comunque la fama di Christian.

Di seguito il video con uno spezzone di Vacanze di Natale

La vita privata

La moglie è Silvia, la sorella di Carlo Verdone. I due attori andavano a scuola insieme e così avrebbe conosciuto e si sarebbe immediatamente innamorato della sua futura compagna di una vita.

Un vero e proprio colpo di fulmine insomma, ma non una storia d’amore semplice da vivere. Il padre della ragazza infatti era fermamente contrario alla relazione in quanto, dopo la scomparsa di papà Vittorio, era rimasto con un cognome prestigioso e tanti debiti da saldare.

La rapida ascesa di Christian vinceranno anche le ultime resistenze del signor Verdone. I due si sposano nel 1980 e condividono la passione per il cinema. Silvia infatti non è solo la moglie di uno degli attori più famosi e la sorella di una leggenda del cinema coma Carlo Verdone, è anche una nota produttrice cinematografica.

Proprio dalla relazione con Silvia sono nati i due figli, Brando, anche lui regista, e Maria Rosa, che invece ha lasciato le orme paterne per seguire il richiamo della sua passione per il mondo della moda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 17:45

Chi è Ludovica Nasti, la piccola star de L’amica Geniale

nl pixel