Scaricare giochi gratis: ecco i migliori siti e servizi legali e autorizzati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scaricare giochi gratis: ecco i migliori siti e servizi legali e autorizzati

Lavoro al pc

Internet ci offre migliaia di videogiochi e giochi gratis, completi e legali. Che si tratti di perle del passato o “free to play”, ecco le migliori risorse.

Le risorse della rete sono infinite e se sappiamo come cercare è possibile trovare videogiochi e scaricare giochi gratis, in maniera completamente legale, spesso messi a disposizione dagli stessi sviluppatori. Alcuni sono famosissimi, come il celeberrimo League of Legends, a cui tutti possono giocare gratis (e anche partecipare ai campionati che si tengono in tutto il mondo, ma questa è un’altra storia).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tuttavia, se non abbiamo un titolo in mente, o se ci piace cambiare, il modo migliore per scaricare giochi per pc gratis è quello di rivolgerci alle piattaforme specializzate, che raccolgono decine di migliaia di titoli, molti dei quali completamente gratis.

Le piattaforme specializzate ci danno anche un altro importante vantaggio: sono completamente sicure, legali e autorizzate. I videogiochi che ci vengono offerti gratuitamente sono frutto di accordi con i publisher, iniziative promozionali, o sono semplicemente free to play. Niente stranezze, pirateria o siti truffaldini insomma. Quindi, se ci stiamo chiedendo come scaricare giochi per PC, ecco le migliori piattaforme del mercato che offrono videogiochi gratis.

computer

Giochi gratis: Steam ha una sezione dedicata

La piattaforma di Valve è la regina del gaming, nonché il punto di partenza per chiunque voglia scaricare videogiochi per PC, gratis o a pagamento.  Raccoglie decine di migliaia di giochi, di qualsiasi categoria e di qualsiasi prezzo. Dal momento che ci interessano giochi gratis, possiamo dirigerci direttamente nella sezione dedicata ai giochi da scaricare gratis per PC, chiamata free to play.


La sezione raccoglie oltre 4.000 giochi gratuiti, che possiamo scegliere a nostro piacimento. Per semplificare la nostra ricerca possiamo anche decidere di impostare dei filtri, in modo da visualizzare solo le categorie che ci interessano davvero.
Oltre ai giochi gratis da scaricare, Steam ha anche una sconfinata selezione di demo. Per chi fosse nuovo nel mondo dei videogiochi, le demo sono versioni gratuite, di solito “assaggi” dei giochi commerciali, che ci permettono di provarli prima di decidere se comprare la versione completa.

Come scaricare giochi gratis da Steam? Niente di più semplice: basta identificare il gioco che ci interessa, aprire la scheda e scorrere fino a trovare la voce avvia gioco. Anche se non abbiamo mai usato Steam prima, una comoda guida ci guiderà lungo tutto il processo, facendoci anche installare l’applicazione principale, qualora servisse.

GOG, giochi da scaricare completamente liberi

Un altro sito che dobbiamo tenere a mente è GOG. Si tratta di un servizio che si propone apertamente come alternativa a Steam, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle licenze. Su GOG infatti possiamo trovare giochi senza DRM, mentre tutti i giochi di Steam, anche quelli gratuiti, sono protetti e quindi in qualche modo vincolati alla piattaforma. In altre parole, se non abbiamo il client di Steam installato sul computer, i giochi non funzioneranno, nemmeno quelli gratuiti.

GOG dal canto suo ha un approccio più tradizionale: una volta comprato il gioco, o scaricato nel caso di quelli gratuiti, è a tutti gli effetti nostro, senza vincoli di piattaforma. Fra l’altro, molti dei giochi presenti su GOG si possono giocare anche su Linux. Il fatto di non richiedere programmi o sistemi di gestione delle licenze aggiuntivi, rende GOG una delle piattaforme più semplici ed efficaci per trovare giochi per PC da scaricare gratis senza complicazioni aggiuntive.

Al momento la sezione free conta meno di cento giochi, destinati sicuramente ad aumentare, ma si tratta comunque di un numero inferiore rispetto alla “ammiraglia” Steam. La piattaforma è solo in inglese, ma per un videogiocatore questo non dovrebbe essere un problema.

Di recente, GOG ha rilasciato la nuova versione del suo client, GOG Galaxy 2.0 che permette di aggregare i giochi da altre piattaforme simili. Con questa mossa si candida a diventare un’ottima App per scaricare giochi gratis in modo legale e sicuro.

Itch.io

Per gli appassionati, i videogiochi, già da diversi anni sono come la musica. C’è il mainstream, ci sono i generi ed esistono le produzioni indipendenti. la piattaforma Itch.io, nata nel 2013, ha scelto di seguire la strada dei giochi indie. Se siamo degli amanti dei giochi belli per PC fuori dal mainstream il suo database, che contiene sia giochi gratis per PC, sia giochi a pagamento, è sicuramente un punto di riferimento.


Soffermandoci sui giochi gratis per PC da scaricare, la sezione dedicata della piattaforma conta più di 130.000 titoli: tra questi troveremo sicuramente quello che ci serve per divertirci.

Facciamo solo attenzione: esattamente come succede nella musica o nel cinema, spesso le produzioni indipendenti tendono a essere piuttosto sperimentali. Al lato pratico significa che possiamo trovare autentici capolavori accanto a prodotti trascurabili, per usare un eufemismo. Ma se amiamo il mondo indie, è il suo fascino.

Twitch Prime

Tecnicamente, Twitch Prime non è davvero gratuito. Ma come svariati altri servizi Amazon (come Prime Video e Prime Reading), è incluso in Amazon Prime, quindi se paghiamo l’abbonamento annuale ad Amazon è un peccato non sfruttarlo.
Tutti i mesi Twitch prime offre una selezione di videogiochi gratuti, ma non solo. Per i gamer incalliti, esistono anche espansioni e Pack esclusivi per i videogame più famosi, sempre inclusi nel pacchetto.

L’unico scoglio da superare è l’associazione fra il nostro account Amazon e quello di Twitch, ma possiamo fare tutto già a partire dalla pagina  che contiene le offerte del mese, e seguire le istruzioni. Così facendo avremo accesso alla libreria di giochi scaricabili gratis che la piattaforma mette a disposizione.

Liberated Games è la piattaforma di giochi gratuiti da scaricare per gli amanti del vintage

Con il retrogaming sempre più di moda, gli appassionati stanno riscoprendo moltissimi giochi vintage. Le piattaforme come Liberated Games si occupano proprio di raccogliere i giochi datati che sono stati “liberati”. In pratica possiamo trovare giochi gratuiti da scaricare perché i proprietari li hanno resi gratuiti, perché nessuno detiene più i diritti o per altre ragioni.

Il sito non viene aggiornato troppo di frequente, ma se siamo nuovi al mondo dei giochi gratuiti per PC, è comunque un buon sito da cui iniziare, e per gli amanti del vintage contiene una delle più interessanti librerie di giochi gratis da scaricare per PC.

Giochi da installare e scaricare gratis: teniamo d’occhio le case produttrici

Negli ultimi tempi fra i principali publisher sta nascendo una nuova filosofia: quella di regalare i titoli maggiormente di successo del passato, di solito in occasione di eventi particolari o come “premio” per l’iscrizione a qualche piattaforma di distribuzione. In genere, per gli appassionati di computer trovare giochi gratis da installare è piuttosto facile, a patto di tenere d’occhio le pagine dei principali produttori e le loro piattaforme, alla ricerca di occasioni e sconti.

Di solito si tratta di titoli “tripla A” di qualche anno prima, ma sono perfetti per chi si è appena avvicinato al videogame o se li è persi quando sono usciti. I due esempi più recenti sono Assassin’s Creed Unity, che Ubisoft ha messo a disposizione come tributo alla cattedrale di Notre Dame, e GTA: San Andreas, regalato da Rockstar Games per il lancio della sua piattaforma di distribuzione.

Ma non è tutto. Epic Games Launcher per esempio, oltre a essere necessario per giocare a Fortnite, mette a disposizione un gioco gratis alla settimana, oltre a offrire permanentemente giochi gratis come la riedizione di Unreal Tournament.

Download giochi PC gratis, esistono anche le community

La moda di regalare giochi da scaricare per PC (e a volte anche per console) sta prendendo talmente piede anche fra i produttori di fascia alta e altissima. Proprio per questo sono nate diverse community che ci permettono di tenere d’occhio quello che succede.

Due in particolare, che si trovano su Reddit, sono particolarmente interessanti perché i moderatori sono molto attenti a permettere solo i contenuti legali. Sono /Freegamestuff e /FreeGameFindings.

Come funzionano i giochi Free to Play per PC?

Chi si sta avvicinando al mondo dei videogiochi potrebbe chiedersi come sia possibile che alcuni dei videogiochi più famosi, come il già citato League of Legends o il famosissimo Fortnite possano essere completamente gratuiti. E soprattutto, come possano pagare le decine di persone che ci lavorano e tutti i costi, guadagnando anche cifre considerevoli.

In realtà, il meccanismo è molto semplice: in generale, i giochi di questo tipo permettono di effettuare acquisti in-app, cioè all’interno del gioco. E grazie a questi acquisti è possibile avere armi più potenti, più energia, più “vite” e così via. Alcuni si spingono più in là e offrono anche la possibilità di fare acquisti cosmetici, per il solo gusto di avere personaggi più belli da vedere e che incutono più timore agli avversari. Insomma, il trucco è che i giochi da installare gratis “scommettono” che prima o poi faremo qualche acquisto all’interno della piattaforma.

Il bello è che normalmente non siamo costretti ad acquistare nulla, ma gli acquisti ci aiutano nei nostri progressi. In altre parole, possiamo decidere se giocare in modo tranquillo e “amatoriale” senza spendere nulla, oppure raggiungere alti livelli in tempi brevi spendendo un po’ di denaro.

Sembra strano e poco efficace? Eppure funziona. Secondo alcune fonti Fortinte, che è il gioco del momento ormai da diversi mesi, a luglio aveva generato in questo modo un miliardo di dollari di ricavi.

Scaricare giochi gratis per PC e console

Come abbiamo visto, grazie al meccanismo del free to play alcuni dei videogiochi più famosi e giocati del mondo sono disponibili in modo completamente gratuito e, soprattutto, completamente legale.

Se stiamo cercando giochi belli da scaricare sul nostro computer o sulla nostra console, possiamo dare un’occhiata a questa guida, che elenca dieci dei titoli gratuiti più interessanti, giocati e famosi, diversi dal solito Fortnite.

Come scaricare giochi a pagamento gratis? Basta “fare il giro” degli Store

Il modello di mercato dei videogiochi è diverso da qualsiasi cosa ci sia mai stata prima. E le aziende non disdegnano affatto di regalare i propri titoli, anche quelli molto interessanti, per esempio in occasione dell’uscita di un sequel o in casi particolari. Ricordiamo per esempio Ubisoft con Assassin’s Creed, oppure Rockstar Games con GTA.

Usare gli Store ci risolve anche il problema di come scaricare i giochi sul PC: in genere basta completare la richiesta (che a volte è chiamata Acquisto ma non richiede pagamento) e provvederà la piattaforma a rendere disponibile il gioco e installarlo.

Epic Games addirittura ci avvisa quando regala un gioco, attraverso il suo programma Epic Games Launcher. Di recente per esempio ci si poteva accaparrare Borderlands 2 o God’s Trigger a zero euro.

Tenendo d’occhio i principali publisher, e i loro programmi di gestione, avremo valanghe di giochi da scaricare sul PC senza spendere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2023 7:39

Come aprire un file PSD senza Photoshop su PC e Mac

nl pixel