Luigi Spagnol morto, l'editore aveva 59 anni ed era malato da tempo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo dell’editoria, è morto Luigi Spagnol

Ambulanza, pronto soccorso

Luigi Spagnol è morto all’età di 59 anni dopo una lunga malattia. L’annuncio data dalla casa editrice.

MILANO – Lutto nel mondo dell’editoria. E’ morto all’età di 59 anni Luigi Spagnol dopo una lunga malattia. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua casa editrice con una brevissima nota.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e le sue case editrice – si legge nel comunicato – annunciano commesse la prematura scomparsa dell’editore Luigi Spagnol“.

Chi era Luigi Spagnol

Nato a Milano nel 1961, Luigi Spagnol si è avvicinato al mondo dell’editoria sin da piccolo visto che il padre Mauro è stata una delle figure storiche di questo mondo.

La sua carriera è iniziata nel 1986 nell’ufficio diritti della casa editrice Longanesi. Un primo passo prima di iniziare trasferirsi alla Adriano Salani Editore dove ha creato uno dei cataloghi per ragazzi e importanti a livello internazionale. Nel 1996 ha assunto la direzione editoriale dello storico marchio Ponte alle Grazie.

Il nome di Spagnol è strettamente legato alla saga Harry Potter. E’ stato lui, infatti, ad acquistare per i diritti di uno dei libri più famosi in tutto il mondo. Una scommessa vinta per l’editore che rimarrà per sempre impresso nella storia di questo mondo.

Ambulanza
Ambulanza

Il ricordo di Stefano Mauri

La figura di Luigi Spagnol è stata ricordata da Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo, citato da TgCom24.

Per me è stato come avere un fratello sul lavoro – ha detto l’editore – in più di trent’anni abbiamo condiviso tante avventure. Era una persona di sostanza, non badava agli onori […]. E’ scomparsa la persona che con i suoi successi editoriali ha dimostrato più volte negli ultimi trent’anni di sapere meglio di chiunque altro che cosa è un libro. Vorrei tentarlo di spiegare con le sue parole: ‘ I libri sono scritti da persone, letti da persone, venduti da persone, e parlano di persone’. E’ dunque fondamentalmente che siano anche pubblicati da persone, libere di seguire le proprie idee, le proprie strategie e le proprie passioni“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:21

La Polonia invade la Repubblica Ceca per errore

nl pixel