Maltempo in Italia, Lombardia ed Emilia-Romagna le zone più colpite da questa nuova forte ondata di piogge e vento.

ROMA – L’Italia deve fare i conti ancora una volta con il maltempo. Nella giornata di domenica 19 settembre 2021 una bomba d’acqua si è abbattuta su Varese. I vigili del fuoco, come riportato dal Corriere della Sera, sono stati costretti ad evacuare gli ospiti di un hotel per allagamenti. Alla fine sono stati più di 130 gli interventi in questa zona per crolli, situazioni di pericolo e strade invase da fango e pericolo.

Fortunatamente non sono stati registrati feriti. L’allerta meteo in tutta la Lombardia è stata confermata fino alla serata di domenica e per questo motivo le autorità locali sono pronte ad intervenire in caso di nuove situazioni di rischio.

Nel Milanese esonda il fiume Olona

Paura anche nel Milanese dove è esondato il fiume Olona. Anche in questa zona sono stati registrati diversi allagamenti, ma non ci sono state feriti. La situazione più critica si è avuta nella cittadina di Cangrate, con diversi abitanti costretti a lasciare le proprie abitazioni. L’allarme, però, è rientrato poco dopo le 17:30.

Una tromba d’aria, invece, è stata registrata nel Lodigiano, nella Bassa Bresciana e nel Pavese. Diverse le case scoperchiate e danni, ma anche in questo caso non sono stati effettuati interventi medici.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Tromba d’aria nel Modenese

Una violenta tromba d’aria è stata registrata anche nel Modenese. A Carpi il forte vento si è abbattuto sull’aeroporto scoperchiando i tetti delle strutture e distruggendo diversi ultraleggeri. Problemi avuti anche con le case, ma non ci sono stati feriti. Nei prossimi giorni ci sarà la conta dei danni e il bilancio molto probabilmente sarà alto visto quanto provocato dal vento in questa domenica 19 settembre 2021. L’autunno, almeno al Nord Italia, sembra essere ormai arrivato.

ultimo aggiornamento: 19-09-2021


Green Pass obbligatorio… ma non per tutti. Ecco chi potrà non averlo

Si risveglia il vulcano Cumbre Vieja, diverse persone evacuate a La Palma