Alla scoperta di Marcello Foa, il profilo scelto dal M5s e Lega per ricoprire il ruolo di presidente della RAI.
ROMA – Marcello Foa è il candidato del governo per ricoprire il ruolo di presidente della RAI. Andiamo a scoprire chi è il possibile numero uno di viale Mazzini.
Marcello Foa giornalista: la carriera del milanese
Nato a Milano il 30 settembre del 1963, ha iniziato la sua carriera da giornalista nel 1984 in Svizzera dove si è trasferito dopo essersi laureato in Scienze Politiche all’Università di Milano. La svolta è arrivata cinque anni dopo il suo primo lavoro quando è stato assunto al Giornale come viceresponsabile degli esteri. Questo ruolo gli ha permesso di viaggiare molto e di seguire da vicino il processo di unificazione tedesca e il crollo dell’Unione Sovietica.
La sua avventura al quotidiano italiano è terminata nel 2011 quando è diventato direttore del gruppo editoriale Timedia Holding SA di Melide e del Corriere Ticino, ruolo ricoperto ancora oggi. Nella sua carriera ha collaborato anche con diverse radio ma partecipato anche a molti programmi televisivi.
Marcello Foa: moglie, figli e vita privata
Della vita privata di Marcello Foa si sa ben poco. Il futuro numero uno della RAI è sposato da tanto tempo ed ha tre figli ma i nomi sono sempre rimasti top secret. Per quanto riguarda il suo orientamento politico, è sempre stato molto vicino alla destra e in particolare a Matteo Salvini.
Cinque curiosità su Marcello Foa
Di seguito cinque notizie curiose sul giornalista
• Nel 1989 ha vinto il premio giornalistico Lucini per la miglior prova scritta durante l’esame per l’iscrizione all’albo dell’Ordine dei giornalisti professionisti.
• Ha fondato l’Osservatorio europeo del giornalismo.
• Ha creato il blog indipendente Il cuore del mondo.
• Nel 2013 ha ricevuto il Premio delle Arti e della Cultura per il giornalismo.
• In carriera ha scritto anche quattro libri.
Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Marcello Foa
fonte foto copertina https://www.facebook.com/MarcelloFoa/