La nuova trasformazione di Salvini: moderato per l'Europa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La nuova trasformazione di Salvini: moderato per l’Europa

Matteo Salvini

Matteo Salvini diventa ‘moderato’ per l’Europa. Ma si profila uno scontro con Giorgia Meloni, leader in ascesa nel Centrodestra.

Nelle ultime settimane, o meglio dall’inizio della campagna elettorale in Emilia Romagna, Matteo Salvini ha iniziato una nuova trasformazione che lo sta portando ad essere moderato. O meglio, decisamente più moderato rispetto al Salvini-Ministro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La svolta moderata di Matteo Salvini

I dubbi diventano conferme in occasione della conferenza tenuta davanti alla stampa estera a Roma. Nel suo primo intervento ufficiale ai microfoni dei giornalisti dopo il via libera del Senato all’autorizzazione a procedere, il leader della Lega sveste i panni del conquistatore e imbraccia i simboli del patriottismo. Non senza una vena di vittimismo che in fin dei conti aveva già mostrato alle battute finali della campagna elettorale in Emilia Romagna.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Il possibile scontro con Giorgia Meloni

La trasformazione – l’ennesima evidenziano i critici – sembra destinata ad incrinare i rapporti con Giorgia Meloni, astro nascente della destra e con una visione politica decisamente meno moderata rispetto a quella proposta dalla Lega. Non a caso mentre il fu ministro presentava con orgoglio il decreto Sicurezza Bis FdI continuava a rilanciare l’ipotesi del blocco navale, accompagnato da una serie di proposte decisamente forti.

“Noi non abbiamo competitor, io non ambisco a rappresentare la destra radicale. Chi ha il 32% deve parlare a tutti, non solo alla destra radicale”, ha dichiarato Matteo Salvini nel corso della conferenza stampa.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Un Salvini moderato per un posto in Europa

L’intenzione di Salvini sembra chiara: vuole rassicurare l’Europa, vuole costruire linee di dialogo, vuole entrare a far parte di una coalizione credibile, forte. Una base che possa spingerlo anche a livello nazionale nella sua corsa verso Palazzo Chigi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:32

Un video hot del suo fedelissimo complica i piani di Macron per Parigi

nl pixel