Federica Pellegrini si ritira, tutte le medaglie mondiali ed olimpiche vinte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Federica Pellegrini si ritira, tutte le medaglie mondiali ed olimpiche vinte

Federica Pellegrini

Sono diverse le medaglie mondiali e olimpiche vinte da Federica Pelllegrini nella sua carriera.

ROMA – La carriera da atleta di Federica Pellegrini è finita a Riccione con l’ennesimo titolo italiano. Ma sono diverse anche le medaglie internazionali conquistati dall’atleta di Spinea in questi 15 anni di carriera. Andiamo a ripercorrere la sua lunga e importante avventura in vasca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le medaglie olimpiche di Federica Pellegrini

L’esplosione della Divina è arrivata nel 2004 ad Atene. Una medaglia d’argento nei 200 stile libero ha lanciato Federica Pellegrini tra i grandi. Quattro anni dopo la veneta si è confermata tra i grandi andando a conquistare il suo primo titolo e unico titolo olimpico.

Nelle altre edizioni dei Giochi, infatti, la Pellegrini non è riuscita a salire sul podio. Un periodo che è coinciso sicuramente con la morte di Castagnetti e qualche problema fisico.

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

I podi mondiali della ‘Divina’

Anche nei diversi mondiali disputati Federica Pellegrini ha conquistato molte medaglie. La prima è arrivata sempre nei 200 stile libero nel 2005 a Montreal. Due anni il primo titolo iridato in questa specialità prima di un biennio che l’ha vista assoluta protagonista nella doppia distanza.

Sia a Roma che a Shanghai la Divina è riuscita a conquistare il primo posto sia nei 200 che nei 400 stile libero oltre che il record del mondo nella piscina di casa. La carriera è proseguita con un argento a Barcellona nel 2013, medaglia conquistata a Kazan dove è salita sul podio con la 4×200 stile libero. Nelle ultime due edizioni iridate sono arrivate due primi posto che hanno permesso di chiudere sicuramente al meglio una avventura tra i professionisti molto importante.

Il futuro

Il futuro sarà da dirigente del Cio. Ma nei prossimi anni non si esclude la possibilità di rivederla in vasca come allenatrice anche se in questo momento i piani sono diversi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2021 18:40

LeBron James positivo al Covid

nl pixel