15 settembre, Dejan Savicevic festeggia il compleanno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, tanti auguri a Dejan Savicevic: il “Genio” compie 52 anni

Dejan Savicevic

Il “Genio” del calcio, Dejan Savicevic, festeggia 52 anni. Il talento del calcio montenegrino è nato infatti il 15 settembre 1966. Le sue gesta hanno portato Stella Rossa e Milan ai massimi livelli.

Dejan Savicevic compie 52 anni. L’ex numero 10 rossonero è nato il 15 settembre 1966 nell’allora Titograd, oggi Podgorica, in Montenegro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Talento cristallino

Da molti è considerato il più grande calciatore montenegrino di tutti i tempi e uno dei migliori giocatori slavi di sempre. Dopo aver esordito nel Buducnost, all’età di 22 anni viene ingaggiato dalla Stella Rossa, vincitrice del titolo nazionale. Savicevic diventa subito un punto fermo della formazione biancorossa: nell’autunno del 1988 incrocia per la prima volta il Milan e con il compagno d’attacco Stojkovic fa venire il mal di testa a Baresi e compagni. Il “Genio” segna durante la famosa “nebbia di Belgrado” ma è tutto inutile in quanto la gara viene sospesa. I rossoneri si qualificano e andranno a trionfare in finale. Nel 1991 gli jugoslavi si rifaranno e vinceranno la Coppa dei Campioni a Bari.

Stella Rossa-Milan, nebbia di Belgrado
Stella Rossa-Milan, nebbia di Belgrado (fonte foto: comunquemilan.it)

Sbarco in Italia

Nel 1992, con la Jugoslavia in dissoluzione, Savicevic approda in Serie A: il Milan se lo aggiudica per 10 miliardi di lire. Dopo una stagione difficile dal punto di vista tattico, nel 1993/94 il “Genio” fa vedere tutta la sua classe. Il 18 maggio, a Atene, delizia la platea nella finale contro il Barcellona: assist a Massaro per il vantaggio e gol-capolavoro per calare il tris.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2018 10:36

Mercato Milan, spunta la pista olandese

nl pixel