12 giugno 1955, il Milan vince il 5° scudetto della storia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan story, le vittorie di giugno: lo scudetto del 1955

Il Gre-No-Li del Milan (Gren, Nordhal, Liedholm)

Il 12 giugno 1955, con un nettissimo e spettacolare 6 a 0 sulla Spal, il Milan vince il quinto scudetto della sua storia.

Nel campionato 1954/55, dopo tre stagioni senza successi, il Milan torna a puntare con decisione allo scudetto. La stagione segna per i rossoneri l’importante passaggio in seno alla proprietà tra la presidenza Trabattoni e quella di Andrea Rizzoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan, dal Gre-No-Li alla classe di “Pepe”

Il nuovo numero uno del Diavolo ha ambizioni notevoli: il Gre-No-Li è senza il “Professore”, passato alla Fiorentina, ma gli acquisti del fuoriclasse uruguaiano Schiaffino, dell’ala Ricagni e del difensore Cesare Maldini confezionano una rosa formidabile.

Guttmann, gol e spettacolo

Il Milan parte alla grandissima e vince 9 delle prime 10 giornate: Liedholm dà equilibrio, Schiaffino illumina e Nordhal continua a gonfiare le reti avversarie. La formazione di Guttmann sembra inarrestabile; solo l’Udinese prova a tenere il passo dei rossoneri.

Bela Guttmann alla guida del Milan nel 1955
https://it.wikipedia.org/wiki/B%C3%A9la_Guttmann#/media/File:B%C3%A9la_Guttmann_-_AC_Milan.jpg

L’esonero di Bela, tocca a Puricelli

Il Milan sembra viaggiare spedito verso lo scudetto ma all’inizio del girone di ritorno i rossoneri perdono due gare consecutive e l’allenatore ungherese viene sollevato dall’incarico, passando così la mano al secondo Hector Puricelli. Dopo il ko nello scontro diretto, i punti di vantaggio sull’Udinese sono appena due. Grazie a un finale energico (2-4 contro la Lazio, 3-1 alla Juventus e 0-8 contro il Genoa), comunque, il Milan mantiene la vetta della classifica.

12 giugno 1955, il match-scudetto

Il 12 giugno 1955, a due giornate dal termine, a San Siro si gioca Milan-Spal. Queste le formazioni in campo:
MILAN: Buffon, Beraldo, Zagatti, Liedholm, Pedroni, Bergamaschi, Soerensen, Ricagni, Nordahl, Schiaffino, Frignani.
SPAL: Persico, Boldi, Lucchi, Morin, Ferraro, Dal Pos, Busnelli, Olivieri, Genovesio, Costantini, De Vito.

Trionfo rossonero

I rossoneri ci mettono un po’ a ingranare ma poi si scatenano: apre le marcature il solito Nordhal, poi Soerensen raddoppia su rigore. Nella ripresa, lo svedese ne segna altri tre prima del 6-0 finale di Ricagni che mette fine al match. Al triplice fischio San Siro esplode in fragorose esultanze per la vittoria matematica del 5° Scudetto.

https://www.youtube.com/watch?v=gvfSEkUqUQQ

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2019 14:59

Qualificazioni Euro 2020, le probabili formazioni di Italia-Bosnia

nl pixel