Naufragio di migranti davanti Lampedusa: si teme strage
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, naufragio davanti Lampedusa: aperta un’inchiesta

Naufragio di migranti davanti a Lampedusa. Un barchino con a bordo 50 persone si è ribaltato a largo dell’isola siciliana.

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Naufragio di migranti davanti a Lampedusa. Nella notte tra il 6 e il 7 ottobre un barchino con a bordo una cinquantina di persone si è ribaltato a largo dell’isola siciliana. Al momento sono 22 le persone salvate dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera che hanno portato a riva anche 13 corpi. Ma il bilancio rischia di aggravarsi ancora di più. La Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo contro ignoti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Naufragio a largo di Lampedusa, si teme strage

Il naufragio è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì. Il barchino, secondo le prime informazioni, era diretto a Lampedusa ma a poche miglia dall’isola siciliana si è capovolto con le 50 persone a bordo finite in mare. Fino a questo momento solo 22 profughi sono stati portati in salvo ed è una corsa contro il tempo per individuare i dispersi. Si parla anche di 8 bambini sull’imbarcazione.

Il bilancio dovrebbe essere al momento di tredici vittime. I corpi sono stati recuperati ma il numero sembra essere destinato ad aumentare. Guardia Costiera e Guardia di Finanza impegnati per salvare la vita ai dispersi in questa lotta contro il tempo.

Migranti Ocean Vikings
fonte foto https://twitter.com/SOSMedItalia

Naufragio causato dalle condizioni meteo?

Sono in corso anche per individuare i motivi di questo naufragio. Secondo le prime informazioni, il barchino di legno (molto probabilmente partito dalla Tunisia n.d.r.) si è ribaltato per le condizioni del mare non favorevoli alla navigazione.

L’Italia, infatti, sta facendo i conti con il maltempo e proprio questo ha reso molto difficile il percorso dell’imbarcazione che aveva a bordo 50 migranti. Al vaglio degli inquirenti il racconto dei sopravvissuti per capire se erano presenti anche gli scafisti. Un nuovo naufragio con il Mediterraneo che piange la morte di altre persone.

fonte foto copertina https://twitter.com/Medhope_FCEI

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

Maltrattamenti sugli alunni, maestra sospesa in Calabria

nl pixel