Nino Frassica: età, carriera, moglie e vita privata del comico siciliano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Nino Frassica, il maresciallo Cecchini della televisione italiana

RAI

Alla scoperta di Nino Frassica: l’attore e comico siciliano scoperto da Renzo Arbore. Dai successi al teatro a quelli in televisione.

ROMA – Dalla Sicilia con furore. Nino Frassica è uno dei personaggi più apprezzati della televisione italiana per la sua ironia e bravura. Teatro, televisione ma anche cinema, nella sua carriera il comico messinese è sempre riuscito a ritagliarsi un ruolo nel piccolo e grande schermo. Colonna portante della serie Don Matteo, è diventato un punto fisso della seconda parte della trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nino Frassica comico: la carriera del siciliano

Nato a Messina l’11 dicembre del 1950, Nino Frassica è stato scoperto da Renzo Arbore. Dopo diverse esperienze teatrali in Sicilia, il comico ha deciso di lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica del musicista pugliese che lo ha chiamato per una parte nel film FF.SS. – Cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene. I due sono protagonisti anche di Indietro Tutta.

Proprio in questo programma si fa conoscere dal grande pubblico. Dopo il grande successo televisivo, Nino Frassica è diventato un volto fisso di RAI 2 grazie alle partecipazioni a Fantastico, Domenica In, Scommettiamo che…?, I cervelloni e Acqua Calda.

Non solo televisione ma anche fiction. Nel 1999 ha accettato il ruolo del Maresciallo Cecchini in Don Matteo. Una presenza fissa nella pellicola che ormai c’è da quasi 20 anni. Ha preso parte a The Tourist, film girato a Venezia con Jonny Depp.

Nino Frassica: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Nino Frassica è sempre stata al centro del gossip. L’attore è stato sposato dal 1985 al 1993 con la collega Daniela Conti. I due non hanno avuto figli e dopo il divorzio il siciliano ha sofferto molto. Dopo oltre dieci anni da single, l’attore siciliano ha intrapreso una relazione con Barbara Exignotis. I due si sono sposati nel 2018. L’attrice ha già una figlia, Valentina, avuta da una precedente storia.

Cinque curiosità su Nino Frassica

Di seguito cinque notizie curiose sul comico siciliano

• Il 25 maggio 2018 è stato pubblicato il libro Novella Bella. L’idea è nata dopo il grande successo avuto nel programma di Fabio Fazio.

• Nel 2017 è stato uno dei giurati di Miss Italia.

• Tra le tante apparizioni al Festival di Sanremo sicuramente ricordiamo quella del 2016, dove ha cantato il brano A mare si gioca.

• È stato uno dei testimonial della campagna contro il fumo del Ministero della Salute.

• È stato bocciato due volte per troppe assenze. Non andava a scuola per coltivare la sua passione per il cinema.

Di seguito il video con la canzone A mare si gioca

fonte foto copertina https://www.facebook.com/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2020 18:07

Chi è Rocco Casalino: dal Grande Fratello a portavoce del premier Conte

nl pixel