Nuovi caschi Formula 1: dal 2019 entra in vigore un nuovo standard
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, dal 2019 saranno obbligatori nuovi caschi protettivi

Nuovi Caschi Formula 1

Nuovi caschi Formula 1: dal 2019 i fornitori dovranno rispettare uno standard ancora più severo per incrementare il livello di sicurezza dei piloti in pista.

Mediante un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, la FIA ha annunciato l’introduzione – a partire dal Mondiale F1 2019 – di un nuovo tipo di casco per i piloti; si tratta di una novità importante, che si aggiunge alle modifiche per l’aerodinamica approvate all’inizio di maggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuovo standard 8860-2018 dei caschi di Formula 1

La FIA” – si legge nella nota stampa – “ha presentato il nuovo casco che aumenterà la protezione dei piloti nelle competizioni principali. Si tratta del risultato di oltre un decennio di ricerche per raggiungere lo standard definitivo per gli elmetti e assicurare una maggiore sicurezza. Lo standard più recente, chiamato FIA 8860-2018, abbina i requisiti di design e performance che i produttori devono rispettare per gli equipaggiamenti delle categorie FIA“.

I nuovi caschi” – prosegue il comunicato – “offriranno un’ampia gamma di benefici in termini di sicurezza, inclusi un’avanzata protezione balistica, una maggiore capacità di assorbimento dell’energia e una più estesa area di protezione per i piloti“. Laurent Mekies, il Direttore della Sicurezza per la FIA, ha dichiarato: “Gli attuali caschi sono già i più sicuri al mondo ma questo nuovo standard li porterà al livello successivo. È importante per la sicurezza di tutti che si continui ad insistere per migliorare ed è per questo che chiediamo ai costruttori di rispettare standard sempre più severi per le nostre competizioni”.

Nuovi Caschi Formula 1
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/105731165@N07/40241622954

Stephane Cohen, capo della Bell Racing Helmets ha invece così commentato l’introduzione del nuovo casco da Formula 1: “L’area dei test verrà ampliata rispetto a quella attuale, il che vuol dire che la protezione complessiva dei nuovi caschi potrà essere considerata migliore e, come sempre, la FIA sarà in prima linea per lo sviluppo di questa tecnologia. Questo sarà lo standard più avanzato al mondo senza dubbio alcuno“.

Cosa cambia nei nuovi caschi F1

Il comunicato della FIA spiega anche, punto per punto, quali saranno le differenze che caratterizzeranno i nuovi caschi protettivi in virtù dello standard approvato a partire dalla stagione 2019 Formula 1. In particolare:

  • L’apertura superiore della visiera risulterà abbassata di 10 mm rispetto a quella attuale per incorporare una fascia di protezione balistica avanzata che garantisce livelli di sicurezza senza precedenti durante gli impatti;
  • Estensione delle aree di protezione laterali che risulti compatibile con i più recenti poggiatesta e con i sistemi di protezione degli abitacoli, che assicuri una corretta gestione dell’energia nel punto in cui sono posizionati i poggiatesta;
  • utilizzo di nuovi materiali compositi per la realizzazione del guscio del casco per assicurare non soltanto che sia abbastanza resistente ma che risulti, al contempo, resistente agli urti ed alle penetrazioni;
  • nuove metodologie di test che includano velocità di impatto variabili (per tener conto dei diversi tipi di incidente) e una gamma di pesi che permettano di ottenere risultati verosimili per le diverse forme del capo.

Fonte immagine: https://twitter.com/fia

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/105731165@N07/40241622954

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2018 18:55

Autostrade, dal 15 luglio arriva il sostituto del Sistema Tutor

nl pixel