Europei Ciclismo su Pista 2018, secondo titolo per l'Italia: oro per Confalonieri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei Ciclismo su Pista 2018, secondo titolo per l’Italia: oro per Confalonieri

Uci
Uci
fonte foto https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternational

Seconda medaglia d’oro agli Europei di ciclismo su pista per l’Italia. Una straordinaria Maria Giulia Confalonieri ha conquistato il titolo nella corsa a punti.

GLASGOW (SCOZIA) – Gli Europei di ciclismo su pista a Glasgow proseguono a gonfie vele per i colori azzurri. Dopo il titolo dell’inseguimento a squadre, l’Italia è riuscita a conquistare il secondo oro in questa competizione. A farlo è stata una straordinaria Maria Giulia Confalonieri, che è riuscita a vincere la corsa a punti.

La 25enne brianzola ha conquistato 33 punti, battendo sul filo del rasoio la bielorussia Ina Savenka (32) mentre la russa Gulanaz (30).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Uci
fonte foto https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

Europei Ciclismo su Pista 2018, gara perfetta di Maria Giulia Confalonieri

Gara perfetta per Maria Giulia Confalonieri che è riuscita a tenere sin dai primi giri la gara impugno. L’azzurra ha deciso di tenere senza forzare nei primi giri, riuscendo a vincere alcuni sprint e poi cambiare completamente il ritmo nella seconda parte. L’azzurra ha attaccato con la belga Lotte Kopecky. Con questo tentativo di fuga è riuscito a guadagnare il titolo e di conseguenza 20 punti che alla fine le sono valse il titolo. Nell’ultimo sprint è stata brava ad anticipare le avversarie, chiudere al quarto posto e avere la certezza di salire sul gradino più alto del podio.

Niente da fare per Elia Viviani nell’Omnium. Il campione olimpico di Rio si è accontentato del secondo posto. L’oro è andato al britannico Ethan Hayter mentre il podio è completato dal danese Casper Von Folsach.

Grande prova sicuramente per l’italiana che si ha confermato la crescita del movimento azzurro anche sulla pista. 25 anni per Maria Giulia Confalonieri la possibilità di vivere un Olimpiade di Tokyo 2020 da protagonista, visto che i margini di crescita sono ancora molti. Le speranze azzurre per le medaglie non sono finite e nei prossimi giorni potrà risuonare ancora l’inno italiano.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:55

MotoGP: pole di Dovizioso a Brno. Rossi e Márquez in prima fila

nl pixel