Pallanuoto, svanisce il sogno Europa Cup per il Settebello
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pallanuoto, svanisce il sogno Europa Cup per il Settebello. Azzurri sconfitti in semifinale

Fin

Si ferma in semifinale il cammino per l’Italia maschile di pallanuoto. Gli azzurri vengono sconfitti in Europa Cup dell’Ungheria.

ROMA – Italia bella a metà in Europa Cup. La vittoria nei quarti di finale contro la Russia aveva evidenziato delle piccole lacune che sono state confermate anche in semifinale. Ad approdare alla gara per il titolo alla fine è l’Ungheria che batte gli azzurri per 12-11. Per il Settebello resta la ‘magra consolazione’ della partita per il terzo posto che mette in palio il pass per la World League di Belgrado. Una vittoria in Serbia permetterebbe ai ragazzi di coach Campagna di approdare alle Olimpiadi di Tokyo con un anno di anticipo.

Le dichiarazioni di coach Campagna – “Dobbiamo ancora abituarci alla nuova pallanuoto. Peccato per non aver sfruttato il doppio vantaggio ma il gol preso ad un minuto dalla fine ci ha tagliato le gambe. Ogni minimo sbaglio in questo nuovo sport diventa decisivo. Speriamo di rifarci domani per centrare l’accesso alle Superfinal“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fin
fonte foto https://www.facebook.com/Federnuoto/

Pallanuoto, in Europa Cup Italia sconfitta in semifinale

Partita a due volti per il Settebello che ha iniziato molto bene il primo tempo. Un parziale di 4-3 per gli azzurri che riescono nel secondo quarto grazie alla marcatura di Renzuto di portarsi sul doppio vantaggio. Un piccolo black-out permette ai magiari di pareggiare i conti anche se al riposo lungo l’Italia ci arriva con il punteggio di 7-6.

Al rientro in acqua l’Ungheria sembra avere una marcia in più e un parziale di 4-2 permette alla squadra di Marcz di mettere la testa avanti nel match. Il break si rivelerà decisivo visto che nell’ultimo quarto il Settebello con Figlioli ed Echenique riesce a riportarsi in parità ma il gol di Denes Varga realizzato a poco più di 3 minuti dalla sirena è stato decisivo per le sorti del match. Di seguito il tabellino di Ungheria-Italia 12-11 (3-4 3-3 4-2 2-2):

Ungheria: Nagy (GK), Angyal, Manhercz 1, Zalanki, Vamos 2, Nemet 1, Sedlmayer 1, Kovacs 1, Jansik 1, Varga 4, Pohl 1, Batori, Vogel (GK). Coach Marcz

Italia: Del Lungo (GK), Di Fulvio 4, Molina Rios, Figlioli 1, Di Somma, Velotto, Renzuto 2, Echenique 1, Presciutti, Bodegas 2, Aicardi 1, Bertoli, De Michelis (GK). Coach Campagna

Arbitri: Margeta (Slovenia) e Zwart (Olanda)

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Federnuoto/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 9:30

Olimpiadi 2026, il governo firma la garanzia finanziaria

nl pixel