Ecco tutti i team e i piloti della MotoGP per la stagione 2023, con le relative moto e nazionalità oltre che team.
Bagnaia in MotoGP ha vinto anche in Malesia e si è accontentato di un nono posto a Valencia per conquistare il titolo, diventando così il primo italiano dopo Valentino Rossi a riuscirci. È anche il secondo pilota Ducati a diventare il numero 1 al Mondo dopo Casey Stoner nel 2007, e rimarrà nella storia della MotoGP.
Tra gli altri protagonisti della stagione, si segnala la grande annata di Enea Bastianini, che è arrivato terzo assoluto e ha vinto quattro gare con la Ducati satellite del Team Gresini. Da quest’anno, il pilota di Rimini passerà nel team ufficiale al fianco di Bagnaia.
Gli altri italiani in pista sono stati Marco Bezzecchi, che ha vinto una pole position e un podio, vincendo il premio di Rookie of the Year, mentre il compagno Luca Marini ha ottenuto due volte il quarto posto come miglior risultato in gara. Fabio Di Giannantonio ha fatto il suo debutto e ha ottenuto come miglior risultato l’ottavo posto in Germania. Il team Aprilia ha fatto la sua prima vittoria in MotoGP con Aleix Espargaro al GP d’Argentina.
Team e piloti del motomondiale
Il team Ducati schiera per la stagione MotoGP 2023 Francesco Bagnaia e Enea Bastianini, mentre Yamaha presenta Fabio Quartararo e Franco Morbidelli come suoi piloti. Honda schiera Joan Mir e Marc Marquez, mentre Aprilia ha Maverick Viñales e Aleix Espargaro. KTM ha Brad Binder e Jack Miller come piloti, mentre Gas Gas ha Augusto Fernandez e Pol Espargaro. Il team Aprilia Cryptodata RNF ha Raul Fernandez e Miguel Oliveira, Ducati Pramac schiera Johann Zarco e Jorge Martìn, Ducati Gresini ha Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez, Ducati Mooney VR46 ha Luca Marini e Marco Bezzecchi, infine Honda LCR schiera Takaaki Nakagami e Alex Rins come piloti.
DUCATI
1 – Francesco Bagnaia (ITA)
23 – Enea Bastianini (ITA)
YAMAHA
20 – Fabio Quartararo (FRA)
21 – Franco Morbidelli (ITA)
HONDA
36 – Joan Mir (SPA)
93 – Marc Marquez (SPA)
APRILIA
12 – Maverick Viñales (SPA)
41 – Aleix Espargaro (SPA)
KTM
33 – Brad Binder (RSA)
43 – Jack Miller (AUS)
GAS GAS
37 – Augusto Fernandez (SPA)
44 – Pol Espargaro (SPA)
APRILIA CRYPTODATA RNF
25 – Raul Fernandez (SPA)
88 – Miguel Oliveira (POR)
DUCATI PRIMA PRAMAC
5 – Johann Zarco (FRA)
89 – Jorge Martìn (SPA)
DUCATI GRESINI
49 – Fabio Di Giannantonio (ITA)
73 – Alex Marquez (SPA)
DUCATI MOONEY VR46
10 – Luca Marini (ITA)
72 – Marco Bezzecchi (ITA)
HONDA LCR
30 – Takaaki Nakagami (JAP)
42 – Alex Rins (SPA)