Secondo il sito Lyricfind, Pokémon è il gioco che compare di più nelle canzoni; fortnite entra nella top 10.
La musica, in particolare quella pop, è un po’ uno specchio della nostra cultura. E il fatto che videogiochi come Pokémon e Fortnite vengano menzionanti nelle canzoni, ci dice quanto questi siano entrati nella nostra vita.
Pokémon, Fortnite e tutti gli altri: la classifica
Questa particolare classifica è stata stilata da LyricFind, un servizio che fornisce testi delle canzoni, con una simpatica infografica che è stata inviata ai siti americani come comunicato stampa. La riportiamo più sotto, ma ecco la classifica dei videogame, dell’anno di uscita e del numero di volte in cui compare (ovviamente, riferito al mercato americano).

Pokémon (1996), menzionato 129 volte;
Pac-Man (1980), menzionato 108 volte;
Street Fighter (1987), menzionato 86 volte;
Tekken (1994), menzionato 57 volte;
Mortal Kombat (1992), menzionato 55 volte;
Donkey Kong (1981), menzionato 54 volte;
Tetris (1984), menzionato 44 volte;
Zelda (1986), menzionato 37 volte;
Mario Kart (1992), menzionato 26 volte;
Fortnite (2017), menzionato 20 volte-
L’unica cosa che non è chiara di questa classifica, perché Lyricfind non lo ha spiegato, è se si tratta del numero di volte in cui viene menzionato esattamente il titolo, oppure se c’entrano anche i termini correlati. Per esempio, non è chiaro se le canzoni in cui viene nominato Pikachu contano come menzioni di Pokémon.

Fortnite entra in classifica in modo inaspettato
Quello che salta subito all’occhio è che Fornite è l’unico gioco “nuovo” in classifica: tutti gli altri sono nomi del ventesimo secolo, compreso il “buon vecchio” Pokémon che quest’anno compie la bellezza di 23 anni.
Insomma, anche se Fortnite entra “solo” al decimo posto, è comunque una specie di piccolo record, se consideriamo che il gioco è uscito nel 2017, quindi ha meno di due anni, ed è l’unico videogioco di questo secolo ad essere entrato così prepotentemente nella classifica.

Fra l’altro questa classifica misura anche il “successo” dei videogiochi nella cultura Pop: è interessante infatti notare come manchino moltissimi campioni di vendita, mentre resistono in classifica giochi che non sono sul mercato da decenni.
Fonte foto copertina: facebook.com/FortniteGame