Prima cinque porte del marchio, la Porsche Panamera presenta le tipiche prestazioni di alto livello della casa tedesca grazie ad una gamma di motori sia a benzina che ibridi.
La Panamera è un modello di coupé prodotto dalla Porsche; venne presentata nell’aprile del 2009 durante il Salone Internazionale dell’Auto di Shangai. Le origini della Panamera si possono rintracciare nel prototipo Porsche 898 realizzato nel 1988 e conservato ancora oggi nel Museo di Zuffenhausen. Si trattò del primo modello cinque porte del marchio tedesco, sviluppato per rispondere alla concorrenza e ampliare la gamma dell’azienda di Stoccarda. Nel 2016, la casa automobilistica tedesca ne ha messo in commercio la seconda generazione.
Scheda tecnica Porsche Panamera
La gamma Porsche Panamera include i seguenti modelli:
- Panamera
- Panamera 4
- Panamera 4 Executive
- Panamera 4 Sport Turismo
- Panamera 4S
- Panamera 4S Executive
- Panamera 4S Sport Turismo
- Panamera 4 E-Hybrid
- Panamera 4 E-Hybrid Executive
- Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
- Panamera Turbo S E-Hybrid
- Panamera Turbo S E-Hybrid Executive
- Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo
- Panamera Turbo
- Panamera Turbo Executive
- Panamera Turbo Sport Turismo
Assemblata a partire dalla piattaforma modulare Volkswagen MSB, la Panamera presenta dimensioni piuttosto importanti: la lunghezza va dai 5.049 mm ai 5.199 mm (versione Executive a passo allungato), la larghezza sfiora i due metri (1.937 mm) mentre l’altezza va da 1.423 mm a 1.432 mm. L’assale anteriore è in alluminio a doppio braccio trasversale mentre quello posteriore (sterzante) è del tipo multi-link. Per quanto riguarda l’apparato frenante (in materiale carbo ceramico composito), la Panamera monta dischi integrali ventilati internamente (da 350 mm all’anteriore e 330 mm al posteriore), con pinze monoblocco in alluminio SSix all’avantreno e pinza monoblocco a quattro pistoncini al posteriore. Le grandi dimensioni permettono di offrire una buona capacità del vano porta bagagli (500 litri) e del serbatoio (75 litri).
Design e dotazione di serie
Pur avendo fatto storcere il naso ad alcuni puristi, la Porsche Panamera conserva intatto lo spirito del marchio, che si esprime attraverso un design moderno, essenziale e dal carattere spiccatamente sportivo. L’anteriore tradisce la ‘parentela’ con la serie 911 mentre il posteriore presenta un andamento più o meno fast in base al modello, caratterizzato dallo sviluppo orizzontale dei gruppi ottici e dall’ampia fascia paraurti con i doppi terminali cromati dello scarico. Il prospetto laterale rappresenta bene il compromesso tra un modello saloon e la tradizione sportiva Porsche che si manifesta nella presa d’aria sul passaruota anteriore.
Per la carrozzeria è possibile scegliere tra due colorazioni standard, dieci vernici metallizzate e quattro tonalità speciali; anche la gamma dei cerchi è piuttosto ampia con ben 20 pattern diversi per numero di razze e design. Per ciò che concerne gli interni la scelta è vasta allo stesso modo: Porsche permette ai propri clienti di scegliere tra armonie di tinte e materiali monocolori o bicromatiche.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento di serie, la Panamera è dotata di luci a LED, Active Cruise Control integrato con Porsche InnoDrive (che permette di passare ad una modalità di guida sportiva) e Traffic Jam Assist (un sistema che tiene la vettura in corsia fino ai 60 km/h). La dotazione dei sistemi di assistenza alla guida comprende Lane Change Assist con Turn Assist, Lane Keeping Assist e l’assistenza al parcheggio con retrocamera. Infine, la sicurezza di bordo si avvale anche della Night View che sfrutta telecamere a infrarossi per fornire al guidatore informazioni al di fuori del raggio dei gruppi ottici.
Motorizzazioni Porsche Panamera
La Porsche Panamera è equipaggiata con due tipi di motorizzazione: una gamma a benzina e una ibrida. Il novero dei motori alimentati a benzina parte dal V6 sovralimentato da 3.0 litri (2.995 cc di cilindrata) a trazione posteriore; questa unità è in grado di sviluppare una potenza di 330 CV e di spingere la Panamera ad una velocità di punta di 264 km/h, oltre a produrre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi. Questo power train, offerto sui modelli Panamera, Panamera 4 e Panamera 4 Sport Turismo, viene abbinato alla trazione posteriore e al cambio meccanico – con possibile funzionamento a controllo elettronico – a 8 marce.
Una variante del turbo V6 da 3.0 litri è quella da 2.894 cc di cilindrata. Questa power unit è più potente, infatti sviluppa 440 CV e viene abbinata alle 4 ruote motrici ed allo stesso cambio da otto rapporti. I modelli equipaggiati con questa motorizzazione sono la Panamera 4S, la 4S Sport Tursimo e la 4S Executive che possono raggiungere una velocità massima di 289 km/h, oltre a toccare i 100 km/h da fermo in 4.4 secondi.
La gamma dei motori a benzina si completa con quello che è il power train più potente: il turbo V8 da 4.0 litri (3.996 cc di cilindrata) in grado di erogare ben 550 CV e di superare il muro dei 300 km orari di velocità massima (306 km/h) in combinazione con la trazione integrale e il cambio a 8 marce. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3.8 secondi; questa unità sospinge le Panamera Turbo, Turbo Sport Turismo e Turbo Executive.
I modelli di Porsche Panamera ibrida sono equipaggiate con due unità, entrambe versioni più potenti di due motorizzazioni a benzina. La prima è il V6 da 2.894 cc di cilindrata che, grazie alla tecnologia ibrida, arriva a sviluppare 462 CV di potenza con riscontri prestazionali leggermente inferiori (velocità massima pari a 278 km/h). I modelli Turbo (anche S Sport Turismo e S Executive) vengono invece spinti da un V8 da 4.0 litri potenziato fino a 680 CV con trazione integrale; con questa power unit, la Panamera offre i migliori dati in termini di prestazioni, con una velocità di punta che tocca i 310 km/h e i 100 km/h da fermo in 3.4 secondi.
Il listino prezzi Porsche Panamera
Come ogni modello Porsche che si rispetti, anche la Panamera si colloca in una fascia di prezzo piuttosto alta. I costi di listino, come sempre, dipendono dall’accoppiamento tra il modello e la motorizzazione ma, in ogni caso, non si tratta di un prodotto adatto a tutte le tasche.
L’entry level a benzina, infatti, è offerto a partire da 96.947 euro mentre il top di gamma (la Turbo Executive) è a listino con un prezzo di attacco di 177.467 euro. I modelli ibridi, invece, coprono un range leggermente più ampio che va dai 115.751 euro necessari per un modello 4 E-Hybrid ai 207.983 euro della versione Executive ibrida.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/27687625940
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/27353459133