Power Kit per BMW 125i: ancora più potenza e accelerazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Power Kit per BMW 125i: ancora più potenza e accelerazione

News Mondo Guide Motori

Power Kit per BMW 125i: tutti i dettagli da sapere

Power Kit per BMW 125i: direttamente dal reparto BMW M Performance, la soluzione per incrementare ufficialmente la potenza del motore della propria BMW 125 a benzina. Dettagli su prezzi, tempi di installazione, entità dei miglioramenti e altro ancora.

Power Kit, che cos’è

Da qualche anno BMW offre ai suoi clienti un servizio ufficiale di rimappatura della centralina. Questa pratica proviene dal mondo delle corse, ed è molto diffusa da diversi anni specialmente con l’avvento dei propulsori turbodiesel nel campo dei preparatori aftermarket.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Benché queste modifiche generalmente offrano incrementi prestazionali notevoli, ci sono diversi dubbi sulla loro resistenza nel tempo e, peggio ancora, sulla loro legalità. Il servizio di BMW offre guadagni più modesti, ma è legale al 100 per cento ed è garantito che non intacca la longevità del motore o di qualsiasi altra componente.

Le modifiche

Il Power Kit è curato da BMW M Performance, la divisione optional più esclusiva e avanzata. Oltre alla rimappatura della centralina, sono previsti aggiornamenti sul sistema di raffreddamento del motore (le ventole del radiatore sono più potenti) e viene adattato anche l’indicatore di prestazioni sull’iDrive.

Burocrazia

BMW si preoccupa anche di modificare il libretto di circolazione dell’auto, che viene aggiornato con la nuova potenza massima. Di conseguenza, il costo del bollo auto salirà un po’, ma se non altro non ci sarà nulla da temere in caso di posto di blocco o revisione.

Guadagni

Il Power Kit per BMW 125i garantisce un incremento della potenza massima da 160 a 175 KW, o da 214 a 234 CV. La coppia massima passa inoltre da 310 a 350 nm, garantendo un’accelerazione 0-100 ancora più rapida.

Costi e compatibilità

Il Power Kit BMW M Performance per 125i è previsto per tutte le carrozzerie su cui è montato questo motore, ovvero la 3 porte a partire dal 2012 e la 5 porte a partire dal 2011. Il suo costo è di 928 euro, IVA inclusa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2016 17:08

Quando fare il tagliando BMW X1

nl pixel