Problemi audio a Windows 10 dopo l'aggiornamento? Ecco come risolverli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Problemi audio a Windows 10 dopo l’aggiornamento? Ecco come risolverli

problemi audio widows 10

Fra i problemi di audio a Windows 10 segnalati dopo gli aggiornamenti, uno in particolare silenzia automaticamente il volume all’avvio. Ecco la soluzione

Come succede sempre dopo ogni aggiornamento, gli utenti stanno incontrando alcuni curiosi malfunzionamenti di Windows 10. Uno dei più recenti introduce problemi audio in Windows 10. In particolare, secondo alcuni utenti, l’audio risulterebbe “muto” dopo un riavvio o un’accensione, senza possibilità di riattivarlo. Ecco i dettagli

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Problemi audio di Windows 10 dopo l’aggiornamento

Secondo molti utenti, dopo un aggiornamento di Windows l’audio del PC non funziona, nel senso che risulta automaticamente silenziato, senza la possibilità di riattivarlo. Per fortuna, c’è una soluzione che risolve questo malfunzionamento nella maggior parte dei casi. Ecco cosa fare se l’audio non funziona in Windows dopo un aggiornamento.

Per ripristinare l’audio, disattiviamo l’avvio rapido

L’avvio rapido è una nuova funzione, che dovrebbe permettere un avvio più rapido del computer quando lo accendiamo, dopo uno spegnimento. Sfortunatamente sembra che questa sia la causa principale di molti problemi, anche all’audio del PC. Ma per fortuna basta disattivarlo. La procedura richiede qualche passaggio ma non è particolarmente complessa.

Come prima cosa apriamo il pannello di controllo, poi selezioniamo hardware e suoni.

Problemi audio windows 10_pannello_di_controllo

Nella sezione Hardware e suoni selezioniamo opzioni risparmio energia. Se abbiamo fretta possiamo arrivare direttamente a questo punto digitando (o copiando e incollando) il percorso Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia direttamente in una finestra di Esplora Risorse.

Windows 10 opzioni risparmio energia

Nella nuova finestra che si apre selezioniamo Specifica comportamento pulsanti di alimentazione.

Windows 10 comportamento pulsanti

Nella finestra che si apre dobbiamo fare click su modifica le impostazioni attualmente non disponibili per sbloccare i menu in basso.

Problemi audio windows 10 impostazioni alimentazione

Infine, possiamo disattivare avvio rapido. A questo punto basterà riavviare il computer per convalidare le modifiche, poi provare a spegnerlo e riaccenderlo per verificare che il problema sia risolto.

Windows 10 problemi audio disattiva avvio rapido

L’avvio rapido, una funzione con qualche problema

L’avvio rapido di Windows 10 è stato pensato per rendere più veloce l’avvio, ma secondo le testimonianze di numerosi utenti presenta malfunzionamenti quantomeno “curiosi” come quello che introduce problemi audio al PC.

Se dopo averlo disattivato l’audio continua a non funzionare, possiamo provare qualcuna delle soluzioni classiche, come aggiornare i driver della periferica audio, oppure provare a disinstallarla e reinstallarla.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/tecnologia-computer-informatica-638590/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2019 10:15

Piste da sci in Calabria: quali sono e dove si trovano

nl pixel