Professore salva alunno in arresto cardiaco a Taranto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Taranto, 17enne in arresto cardiaco a scuola: salvato dal professore di ginnastica

Ambulanza

Professore salva un alunno in arresto cardiaco a Taranto. Nove minuti di massaggio in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

TARANTO – Professore salva alunno in arresto cardiaco a Taranto. Decisivo l’intervento dell’insegnanti che per nove minuti ha fatto il massaggio in attesa dei soccorsi. Il personale del 118 è arrivato poco dopo che con il defibrillatore ha rianimato il ragazzo di 17enne che ora non rischia la vita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il giovane è stato portato in ospedale per effettuare tutti i controlli e verificare i motivi di questo infarto ma le sue condizioni sono stabili.

Alunno in arresto cardiaco: salvato dal professore di ginnastica

Il grave episodio è avvenuto intorno a mezzogiorno di giovedì 26 settembre 2019. Durante l’ora di ginnastica il 17enne con i suoi compagni si trasferisce in palestra per fare qualche esercizio fisico. Un po’ di corsa di riscaldamento ma all’improvviso il giovane è caduto a terra perdendo i sensi.

Panico tra gli altri ragazzi mentre il professore ha avuto la prontezza di praticargli il massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi che sono arrivato nove minuti dopo. Il tutto sotto la supervisione della Centrale Operativa. All’arrivo il personale del 118 ha usato il defibrillatore per cercare di stabilizzare il ragazzo che non sembra essere in pericolo di vita.

Ambulanza
Db Milano 07/10/2009 – Ospedale Niguarda / foto Daniele Buffa/Image nella foto: ospedale Niguarda ambulanza

Le condizioni del ragazzo

Le condizioni del ragazzo sono stabili. I controlli in ospedale non hanno evidenziato particolari danni neurologici dovuti all’infarto e nei prossimi giorni si cercherà di capire il motivo di questo arresto cardiaco. Possibile una malattia congenita ma saranno gli accertamenti medici a definire la natura del problema.

Tanta paura in palestra con i compagni sotto shock per quanto successo. Il 17enne è salvo grazie all’intervento del suo professore che è riuscito con prontezza ad effettuare un massaggio cardiaco per permettere poi ai soccorritori con il defibrillatore di rianimare il giovane e stabilizzarlo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:58

Sanità, l’allarme dell’Ema: “Test su tutti i farmaci per precauzione”

nl pixel