Questo classico errore potrebbe rovinarti la vita, ma si può evitare con la regola 24/3
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Questo classico errore potrebbe rovinarti la vita, ma si può evitare con la regola 24/3

energia risparmio energetico energia pulita investimento

Una giornata male organizzata può influire negativamente sui risultati, quindi sull’umore e infine sulla salute.  Ecco il segreto per trovare un giusto equilibrio tra professione, riposo e vita privata.

Una semplice regola è la chiave per evitare che lo stress, la fatica, l’insoddisfazione e magari la frustrazione, rovinino la tua vita e di chi ti sta attorno. La regola 24/3 può davvero cambiare in meglio la tua vita. È semplice da seguire, facile da applicare e come tutte le cose facili e semplici, è anche efficace. Scopriamo come funziona ed alcuni consigli pratici per iniziare ad applicarla e ridurre da subito fatica e stress.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questo classico errore potrebbe nel lungo periodo portarci stress e fatica

C’è un fattore che vale per tutti, in tutto il Mondo, da sempre e varrà per sempre. Per ogni essere vivente la giornata è composta di 24 ore. Con questo dato oggettivo tutti devono fare i conti. In queste 24 ore ognuno di noi deve svolgere le sue attività personali, professionali e quelle fisiologiche.

Dedicare troppo tempo per un periodo troppo lungo a una delle 3 attività, potrebbe portare a scompensi umorali, stress e anche a problemi di natura fisica. Non si può sempre riposare, giocare e divertirsi oppure lavorare. La strategia 24/3 ci aiuta a suddividere le attività della giornata in modo equilibrato e soddisfacente.

pugno uomo di colore
pugno uomo di colore

Come funziona la strategia 24/3

La strategia organizzativa 24/3 suddivide la giornata in 3 blocchi da 8 ore: 8 ore per lavorare, 8 ore per riposare e 8 ore da dedicare al tempo libero. Un approccio semplice ma efficace per ritrovare equilibrio tra impegni professionali e vita privata, aumentare produttività ed energia, ridurre fatica e stress. Anzitutto, concentrandosi solo sul lavoro per 8 ore consecutive, si riducono al minimo distrazioni e perdite di tempo, migliorando così l’efficienza quotidiana. 

Poi, però, per recuperare le energie spese nell’attività professionale, occorre dedicare 8 ore del giorno al meritato riposo. Infine per evitare stress e infelicità è giusto dedicare le restanti 8 ore alla propria vita sociale e alle passioni. In questo modo il cervello e il corpo possono davvero ricaricarsi. Un sonno adeguato e del tempo libero di qualità sono essenziali per rigenerarsi completamente dopo una giornata intensa. Mai trascurare questi aspetti, questo classico errore potrebbe portare gravi scompensi nella nostra vita anche con riflessi negativi su chi vive attorno a noi.

Perché chi segue la regola 24/3 ottiene benefici immediati

Stabilire dei tempi precisi per ogni attività aiuta a rispettare le priorità. Troppo spesso ci facciamo assorbire troppo dal lavoro, tralasciando la cura di noi stessi e le relazioni personali.  Seguire la suddivisione delle attività in fasce di 8 ore è efficace e facile da seguire. Ecco come introdurre progressivamente questa abitudine da subito.

Iniziare con orari flessibili, ma non troppo, aiuta ad abituarsi senza stress. Ad esempio, 7-8 ore di lavoro, 9-10 ore per riposo e relax. Fissa già da subito degli obiettivi precisi per ogni fase: almeno 4 ore di lavoro concentrato e senza distrazioni. Fare almeno 7-8 ore di sonno ristoratore e svolgere un’attività piacevole ogni sera oltre ad attività fisica regolare. Usa timer e promemoria per ricordarti quando è il momento di staccare davvero e dedicarti ad altro, evitando così le sovrapposizioni. 

A volte le cose semplici sono anche le più efficaci e questo vale anche nell’attività di risparmio. Chi lo dice che per accumulare un capitale importante occorre fare molti sacrifici? Con il metodo 50-30-20 è possibile accumulare facilmente molti soldi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2023 14:46

Quanto guadagna il fratello di Silvio, Paolo Berlusconi?

nl pixel