Alleanza PD-M5s, Renzi: "Salvini impaurito. La palla passa a Di Maio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alleanza PD-M5s, Renzi: “Salvini impaurito. Pronti a un Governo istituzionale”

Matteo Renzi

Matteo Renzi tiene la porta aperta sulla possibile alleanza tra PD e M5s: “Siamo pronti a un Governo istituzionale per salvare l’Italia dall’aumento dell’IVA”.

ROMA – Matteo Renzi continua a spingere per un’alleanza tra PD e M5s. Attraverso un lungo post su Facebook l’ex premier commenta l’ipotesi di una possibile pace tra Lega e M5s: “In queste ore – scrive il senatore – ‘grande è la confusione sotto il cielo’ e soprattutto nella politica italiana. Riceviamo migliaia di mail, persino a Ferragosto si sono formati nuovi comitati, la petizione contro Salvini sta arrivando a quota 60mila. Tutto bellissimo e anche assurdo. Mai vista una crisi gestita così. Se non fosse una cosa seria ci sarebbe da ridere. Salvini sente scivolarsi via la poltrona e sa che solo con il potere potrà avere ancora un futuro breve. Il capitano si è impaurito di brutto. E dunque offre tutto a Di Maio. Scene da far impallidire il calciomercato“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Renzi a Di Maio: “La palla passa al M5s”

Matteo Renzi spera in un immediato accordo tra la sinistra e i grillini: “Adesso – ribadisce l’ex segretario – vedremo cosa farà il MoVimento Cinque Stelle. Può davvero accadere di tutto. Noi abbiamo una sola stella polare. Il rispetto delle Istituzioni. Solo quello. Prima l’Italia. Poi il PD, le correnti e le esigenze personali: prima l’Italia e poi le Istituzioni“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Renzi apre al Governo istituzionale e chiede le dimissioni di Salvini

Matteo Renzi conferma la sua idea di formare un Governo istituzionale: “Serve per salvare le famiglie dall’aumento dell’Iva e per evitare l’isolamento in Europa. Ma siamo pronti a fare opposizione in caso di pace tra grillini e leghisti. Una settimana fa Salvini sembrava invincibile, poi eravamo in campagna elettorale, dopo la possibilità di un’alleanza tra M5s e PD e domani vedremo cosa succederà“.

Non manca la richiesta delle dimissioni di Salvini: “Una persona seria fa un passo indietro. Il ministro dell’Interno non sa che cosa sia la dignità. Deve scegliere se salvare la poltrona o la faccia ma sceglierà la prima. Noi sempre e per sempre dalla stessa parte e cioè da parte delle famiglie italiane e non delle ambizioni personali“.

Di seguito il post di Matteo Renzi su Facebook

In queste ore “grande è la confusione sotto il cielo” e soprattutto nella politica italiana. Riceviamo migliaia di…

Pubblicato da Matteo Renzi su Venerdì 16 agosto 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2019 16:58

Di Battista, “Salvini ha tradito e ora non sa che fare”

nl pixel