Il report dell'Iss sul coronavirus: "Epidemia non collegata alla Cina"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, l’Iss conferma: “L’epidemia non è collegata direttamente alla Cina”

Laboratorio Coronavirus

Il report dell’Iss sul coronavirus: “L’epidemia non è collegata direttamente alla Cina. 583 i sanitari infettati da fine febbraio”.

ROMA – E’ stato pubblicato il report dell’Iss sul coronavirus. L’Istituto Superiore della Sanità ha confermato, come evidenziato dallo studio sui ceppi, che l’epidemia non è arrivata direttamente dalla Cina. Il Covid-19, quindi, non è stato portato dalla coppia cinese o dal giovane italiano rientrato da Wuhan ma era in Italia ormai da diverse settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il report dell’Iss

L’Iss si è soffermato anche sui dati che sono stati raccolti in questi giorni. La maggior parte dei casi riguardano il sesso maschile (62%) e a morire sono soprattutto le persone anziane.

Tra i casi poco colpiti i bambini tra i 0 e i 9 anni (0,5%) in tutto 43. Sono 85, invece, quelli tra i 10 e i 19 (1%). Sale la media tra i 20 e i 29 (3,5%) con 296 contagi registrati fino ad oggi. La media continua ad aumentare per ogni decennio con il picco che lo si ha tra i 70 e i 79 con il 21,4%. Come si può notare in questa ricerca oltre il 57% dei casi si concentra dai 60 in poi. La mortalità, invece, è spostata in età avanzata con i decessi over 80 sono stati 56,6%. “Sono stati diagnosticati – si legge nella nota – 583 tra operatori sanitari, indicando la possibilità la trasmissione nosocomiale dell’infezione”.

Laboratorio Coronavirus

In arrivo mille respiratori dalla Cina

Nelle prossime ore dovrebbero arrivare dalla Cina mille respiratori e medici per cercare di superare questa emergenza. A sbloccare questi viaggi è stata una chiamata di Di Maio con il collega Wang Yi con il ministro degli Esteri che è riuscito ad ottenere la garanzia di mettere le commesse italiane in priorità per sopperire nel minor tempo possibile a questa urgenza.

Si attendono solo le firme dei contatti con il ministro Speranza che ha voluto ringraziare la Cina per questo aiuto.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:30

Ritirato lo studio sulla sopravvivenza del coronavirus nell’aria

nl pixel