Resettare centralina auto: ecco come fare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Resettare centralina auto: ecco come fare

News Mondo Guide Motori

Resettare centralina auto, ecco alcuni pratici consigli per resettare in maniera corretta la centralina della tua vettura

Avete notato l’accensione di una spia rossa sul cruscotto della vostra auto? Se dovesse presentarsi il problema non preoccupatevi, è necessario un reset della centralina auto. Se siete pratici di auto e avete una certa dimestichezza potrete procedere anche da soli a resettare, in caso contrario vi consigliamo di recarvi presso la vostra officina di fiducia. Per chi è in grado di farlo da solo ecco spiegato come procedere al reset centralina auto. Prima di tutto prendete una chiave inglese, dei guanti, delle pinza e una busta di plastica.

Come resettare centralina auto

Tenete la macchina spenta per almeno 10/11 ore in modo che possano sussistere spiacevoli sorprese dopo il reset. Aprite il cofano alzando la levetta posta sotto il volante o nei pressi del sedile passeggero frontale. Una volta aperto il cofano fissatelo utilizzando l’asta reggi-cofano. Ora indossate i guanti indispensabili per effettuare le prossime operazioni. Prima di tutto aprite il coperchio che ricopre la batteria prestando attenzione ad identificare il connettore positivo di colore rosso e con un simbolo +. Una volta individuato staccatelo svitando con la chiave inglese il dado che lo tiene bloccato. Importante: prestate attenzione a non far entrare mai in contatto il polo positivo con quello negativo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa fare

Quando avrete sganciato il cavo positivo dalla batteria proteggete l’estremità del cavo utilizzando la busta di plastica che, essendo un materiale isolante, vi aiuterà a non entrare in contatto. Bene, ora chiudete pure la batteria, sganciate l’ancia reggi-cofano e abbassate il cofano. Importante: fate riposare l’auto per almeno 10- 11 ore con il cavo staccato e naturalmente a motore spento. Una volta trascorse le 10-11 ore, aprite il cofano della macchina e andate a ricollegare il cavo positivo alla batteria. Importante: avvitate con forza il dado con la chiave inglese in modo che il connettore positivo si agganci perfettamente alla batteria. Una volta terminato chiudete pure il cofano. Bene a questo punto il reset della centralina è concluso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2016 17:38

Sensori di parcheggio wireless: scopri come si possono montare

nl pixel