Come resettare la centralina dell'automobile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come resettare la centralina dell’automobile

News Mondo Guide Motori

Sul cruscotto della vostra auto si è accesa la spia dell’avaria del motore: ecco come procede a resettare la centraline della vettura

Se improvvisamente vediamo accendersi sul cruscotto della vettura una spia rossa non c’è altra cosa da fare che procedere a resettare la centralina dell’auto. Ecco spiegato in pochi semplici passaggi come procedere da soli ad un corretto reset della centralina auto. Prima di tutto assicuratevi di avere a disposizione una chiave inglese, dei guanti, delle pinza e una busta di plastica.

Come resettare centralina auto

Prima di cominciare assicuratevi di aver tenuto la macchina spenta per almeno 10/11 ore in modo da evitare spiacevoli danni. Bene, a questo punto apriamo il cofano andando ad alzare la levetta che solitamente è posizionata sotto il volante oppure sotto il sedile del passeggero frontale. Una volta aperto il cofano fissatelo utilizzando l’asta reggi-cofano. Ora indossiamo i guanti indispensabili per effettuare le prossime operazioni. Prima di tutto apriamo il coperchio che riveste la batteria prestando attenzione ad identificare il connettore positivo solitamente di colore rossa e con un simbolo +. Una volta individuato stacchiamolo andando a svitare con la chiave inglese il dado che lo blocca. Importante: prestate attenzione a non far entrare mai in contatto il polo positivo con quello negativo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Reset centralina auto

Quando avrete sganciato del tutto il cavo positivo dalla batteria proteggerete l’estremità utilizzando la busta di plastica, essendo materiale isolante è altamente consigliato per evitare contatti o altro. Bene, ora chiudiamo pure la batteria, sganciamo l’ancia reggi-cofano e abbassiamo il cofano. Importante: lasciamo riposare l’auto per almeno 10- 11 ore con il cavo staccato e naturalmente con auto spenta. Una volta trascorse le 10-11 ore, potremo tranquillamente riaprire il cofano della macchina e andare a ricollegare il cavo positivo alla batteria. Importante: avvitare con forza il dado con la chiave inglese in modo che il connettore positivo si avviti perfettamente alla batteria. Una volta terminato chiudiamo il cofano. Bene a questo punto il reset della centralina è terminato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2016 17:38

Sigle pneumatici cosa significa TUBELESS e a cosa serve

nl pixel