Grazie a strumenti sempre più evoluti, rimuovere lo sfondo dalle fotografie è sempre più facile. Ecco un nuovo strumeto che si aggiunge agli indispensabili.

Rimuovere lo sfondo dalle foto era una delle attività più laboriose, prima che arrivassero gli strumenti di nuova generazione. Oggi è letteralmente una passeggiata, grazie a una serie di siti e servizi che permettono di farlo in pochi secondi usando quella che viene comunemente chiamata intelligenza artificiale (ma che in realtà è “semplice” machine learning).

Trace elabora le foto in un istante

Lo strumento che useremo in questa guida è Trace, che si aggiunge all’elenco dei numerosi strumenti in grado di eseguire rapidamente modifiche alle nostre foto. Il motivo per cui dovremmo conoscerlo è che al momento è completamente gratis e ha davvero pochi limiti.

Dopo aver effettuato la registrazione gratuita infatti dovremo solo assicurarci che l’immagine a cui vogliamo rimuovere lo sfondo pesi meno di 12 MB. Una dimensione considerevole, che ci permette di ottenere risultati di buona qualità.

Come rimuovere lo sfondo grazie a Trace

Il primo passaggio è naturalmente quello di effettuare la registrazione. Non dobbiamo nemmeno aspettare di verificare la mail, anche se è preferibile farlo. Facciamo semplicemente click su Carica una foto e scegliamone una dal nostro computer.

Ecco la foto che abbiamo utilizzato come esempio in questa guida:

rimuovere sfondo foto prova
Fonte foto: https://unsplash.com/photos/wnA05v1BaNo

Subito dopo averla caricata, il sistema rimuoverà lo sfondo e ci proporrà il risultato.

A questo punto, usando il menu in basso possiamo scegliere se lasciare l’immagine con lo sfondo trasparente, usare un colore oppure scegliere uno degli sfondi che il sistema propone.

Rimuovere sfondo foto trace sfondo

Quando abbiamo scelto, dobbiamo solo fare click su Download per scaricare l’immagine elaborata.

Rimuovere sfondo foto scaricare foto

Trace ha qualche piccolo limite ma è un’ottimo strumento

Trace è un’ottimo strumento, in grado di rimuovere anche gli sfondi “difficili”. Ecco per esempio come si presentava l’immagine di copertina prima dell’elaborazione.

rimuovere sfondo foto prova 2
Fonte foto stocksnap.io/photo/SWX3M5W9Z1

Oltre al limite dei 12 Megabyte per immagine, che comunque è superiore a quello di tutti i “concorrenti” gratuiti, Trace ha solo due punti deboli.

Il primo è l’impossibilità di caricare un nuovo sfondo da usare, ma possiamo rivolverlo facilmente scaricando l’immagine con sfondo trasparente e usando un altro programma di fotoritocco. Il secondo è che l’immagine scaricata ha una risoluzione inferiore a quella originale, e viene fornita sempre in formato “paesaggio”, ma nelle prove effettuate è comunque più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi.

In ogni caso, considerando che mentre viene scritta questa guida il servizio è completamente gratuito, si tratta senza dubbio di un sito da inserire nei nostri indispensabili.

Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/SWX3M5W9Z1 (elaborata con Trace)

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
fotografia fotoritocco guide News tech

ultimo aggiornamento: 27-12-2019


Come rivedere i suggerimenti di Google Foto che abbiamo scartato

Come avere la Best Nine di Instagram 2019