Furto al Blenheim Palace, rubato il water d'oro di Cattelan

Furto al Blenheim Palace, rubato il water d’oro di Cattelan

Rubato il water d’oro di Cattelan. L’opera è stata portata via dal Blenheim Palace nell’Oxfordshire. Ricerche in corso.

LONDRA (INGHILTERRA) – Rubato il water d’oro di Cattelan. Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 settembre i ladri sono entrati al Blenheim Palace, nei pressi di Oxford, ed hanno portato via l’opera che era diventata ormai un simbolo di quella struttura, riverita dagli inglesi come luogo di nascita di Winston Churchill.

La scultura, ricoperta d’oro a 18 carati, poteva essere utilizzata dai turisti che visitavano questo palazzo. Ma il limite di permanenza era solo di 3 minuti per evitare code.

I ladri al lavoro tutta la notte

Tre minuti per i turisti, una notte per i malviventi. E’ questo il tempo che i ladri hanno messo per smontare e portare via l’intera opera. Ma oltre il danno c’è stata anche la beffa per i proprietari e i responsabili di questo palazzo. Il fatto che il gabinetto era in funzione ha provocato la rottura dei tubi dell’acqua e di conseguenza l’allagamento dell’intera stanza ma anche di quella adiacente.

Una scultura che è sempre stata al centro delle polemiche. Lo stesso Cattelan provocatoriamente l’aveva offerta al presidente Donald Trump chiedendo l’istallazione alla Casa Bianca e da quel momento il gabinetto è stato chiamato America.

Gabinetto Cattelan
fonte foto https://www.facebook.com/bagnidautore.it

Ricerche in corso

Le ricerche del gabinetto sono in corso. Inizialmente si era sparsa la voce di un suo ritrovamento ma le autorità locali hanno immediatamente smentito questa ipotesi. I ladri molto probabilmente si sono allontanati con i due furgoni. In manette un sospettato ma secondo gli inquirenti non è l’autore materiale del furto.

La struttura, comunque, è stata chiusa per effettuare tutti i rilievi del caso ma anche la riparazione delle tubature. Il palazzo nella giornata di domani dovrebbe riaprire al pubblico con la speranza di poter ritrovare il prima possibile il gabinetto di Cattelan.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/bagnidautore.it

ultimo aggiornamento: 15-09-2019

X