Salva Stati, ultimatum di Di Maio: rinvio o cade il governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salva Stati, Di Maio è il miglior alleato di Salvini: ‘Rinvio o cade il governo’

Luigi Di Maio

Caos sul salva Stati, Di Maio e il Movimento 5 Stelle dalla parte di Matteo Salvini: “Rinvio della riforma del Mes o cade il governo”.

La polemica sul salva-Stati agita la maggioranza di governo. il miglior alleato di Matteo Salvini diventa, a sorpresa, Luigi Di Maio che minaccia di far cadere il governo nel caso in cui non si dovesse procedere con il rinvio della riforma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Roma 10/09/2019 – voto sulla fiducia al Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Salvini

Salva Stati, Di Maio: Rinvio della riforma o cade il governo

Il leader del Movimento 5 Stelle esce allo scoperto e minaccia: o si va con il rinvio o cade il governo. In questi termini si può riassumere la posizione dei pentastellati, che si ritrovano involontariamente a caldeggiare la posizione del nemico numero uno del governo: Matteo Salvini.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Giuseppe Conte in Aula: il premier dovrebbe annunciare il rinvio ma l’Ue potrebbe non apprezzare

La giornata di lunedì è la prima tappa importante del nuovo iter. Giuseppe Conte si presenterà in Aula e dovrà fare i conti con una opposizione agguerrita. Ma anche la maggioranza non scherza. Di Maio non tratta. Vuole in rinvio o il governo non va avanti.

Il premier Conte dovrebbe annunciare il rinvio ma la mossa è considerata azzardata, anche perché l’Europa potrebbe non apprezzare l’improvviso passo indietro del governo. E mercoledì ci sarà la resa dei conti europei in occasione della riunione dei ministri finanziari dell’Eurozona.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

I dubbi sulla riforma del Mes

I dubbi che hanno spinto parte della maggioranza a chiedere il rinvio riguardano soprattutto per il comma 4 dell’articolo 12 che prevede l’introduzione di clausole che spingono il Paese alla ristrutturazione del debito nel tempo più rapido possibile. Un rischio austerity per i paesi in difficoltà.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2019 15:25

Attacco a London Bridge, il killer già condannato per terrorismo sconfitto dalla folla

nl pixel