Caos sul salva Stati, Di Maio e il Movimento 5 Stelle dalla parte di Matteo Salvini: “Rinvio della riforma del Mes o cade il governo”.

La polemica sul salva-Stati agita la maggioranza di governo. il miglior alleato di Matteo Salvini diventa, a sorpresa, Luigi Di Maio che minaccia di far cadere il governo nel caso in cui non si dovesse procedere con il rinvio della riforma.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Matteo Salvini
Roma 10/09/2019 – voto sulla fiducia al Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Salvini

Salva Stati, Di Maio: Rinvio della riforma o cade il governo

Il leader del Movimento 5 Stelle esce allo scoperto e minaccia: o si va con il rinvio o cade il governo. In questi termini si può riassumere la posizione dei pentastellati, che si ritrovano involontariamente a caldeggiare la posizione del nemico numero uno del governo: Matteo Salvini.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Giuseppe Conte in Aula: il premier dovrebbe annunciare il rinvio ma l’Ue potrebbe non apprezzare

La giornata di lunedì è la prima tappa importante del nuovo iter. Giuseppe Conte si presenterà in Aula e dovrà fare i conti con una opposizione agguerrita. Ma anche la maggioranza non scherza. Di Maio non tratta. Vuole in rinvio o il governo non va avanti.

Il premier Conte dovrebbe annunciare il rinvio ma la mossa è considerata azzardata, anche perché l’Europa potrebbe non apprezzare l’improvviso passo indietro del governo. E mercoledì ci sarà la resa dei conti europei in occasione della riunione dei ministri finanziari dell’Eurozona.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

I dubbi sulla riforma del Mes

I dubbi che hanno spinto parte della maggioranza a chiedere il rinvio riguardano soprattutto per il comma 4 dell’articolo 12 che prevede l’introduzione di clausole che spingono il Paese alla ristrutturazione del debito nel tempo più rapido possibile. Un rischio austerity per i paesi in difficoltà.


Attacco a London Bridge, il killer già condannato per terrorismo sconfitto dalla folla

Attacco con coltello a L’Aia nella via dello shopping, arrestato il presunto attentatore