Nuovo sbarco a Lampedusa, 10 persone arrivate in modo autonomo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Non si fermano gli sbarchi in Italia, 10 migranti arrivati a Lampedusa

Nuovo sbarco a Lampedusa. 10 migranti sono arrivati autonomamente a bordo di un barchino nel porto dell’isola siciliana.

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Nuovo sbarco a Lampedusa. Nella notte tra il 16 e il 17 settembre 2019 10 migranti sono arrivati a Lampedusa in modo autonomo a bordo di un piccolo barchino molto probabilmente partito dalla Tunisia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ad accogliere le persone il personale della Capitaneria di porto che hanno svolto le operazioni di riconoscimento prima del trasferimento all’hotspot dell’isola. Nelle prossime ore questi rifugiati saranno portati in altri centri per cercare di sfollare un po’ la struttura. I trasferimenti sono iniziati nella giornata di ieri e continueranno nelle prossime ore.

Migranti, gli sbarchi in Italia non si fermano

Gli sbarchi in Italia non si fermano. Le 10 persone arrivate a Lampedusa sono solo le ultime di una lunga serie nelle ultime ore. Dati parlano di oltre 100 migranti sbarcati sull’isola siciliana in poco più di un giorno. Il cambio del governo non ha bloccato gli arrivi dei viaggi autonomi in Italia.

Sono diversi, infatti, le imbarcazioni nel Mediterraneo che tentano di arrivare in un porto sicuro. Un viaggio della speranza che non sempre va a buon fine ma i porti aperti potrebbero facilitare gli interventi da parte delle ONG.

Migranti Lampedusa
fonte foto https://twitter.com/Medhope_FCEI

90 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera italiana

Nelle prime ore di oggi operazione della Guardia Costiera italiana per soccorrere 90 migranti in difficoltà. Le autorità hanno risposto all’appello da parte di Alarm Phone: “La barca con 90 persone a bordo – scrivono in un tweet – è stata soccorsa! Dopo che abbiamo allertato le autorità maltesi e italiane, la guardia costiera italiana ha mandato due barche per il salvataggio, che è andato a buon fine e confermato alle 4:40. Benvenuti in Europa!“.

Di seguito il tweet di Alarm Phone

Secondo le ultime indiscrezioni i profughi sarebbero partiti dalla Libia con una barca di legno.

fonte foto copertina https://twitter.com/Medhope_FCEI

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2019 15:20

Operazione antimafia a Palermo, 11 fermi per estorsione

nl pixel