Sigle pneumatici cosa significa PR, tutte le cose da sapere
Sigle pneumatici cosa significa PR e perché è importante: tutte le cose da sapere per conoscere un altro segreto delle gomme delle auto.
Una delle parti più importanti dell’auto
Gli pneumatici sono uno dei componenti chiave dell’auto. È impressionante riflettere che, di fatto, sono quei pochi centimetri quadrati di gomma l’unico punto di contatto tra il terreno e un’auto che in genere pesa ben oltre la tonnellata.
Come prevedibile, il pneumatico è regolamentato da una quantità ragguardevole di codici, sigle e altri parametri che sono molto importanti per la sua classificazione. Oggi andiamo a scoprire cosa significa la sigla PR, che di solito si trova accompagnata da una serie di numeri.
Sigle obbligatorie e sigle “optional”
Quando si acquista uno pneumatico, ci sono alcune sigle e alcuni parametri che è fondamentale rispettare, come il diametro, il rapporto di forma, il codice di velocità e così via. Il parametro PR non è uno di questi. Possiamo quindi annoverarlo tra le cose utili da sapere, ma non fondamentali. Valore aggiunto, mettiamola così.
Ply Rating
PR è un acronimo di Ply Rating. La traduzione letterale dall’inglese è classificazione (o valutazione) dello strato. In altre parole, l’insieme di numeri e lettere che seguono (o precedono, a seconda del produttore) la sigla PR sta a indicare quanti strati di tela sono inclusi nella carcassa e quanto resistenti sono.
Per esempio, una gomma con un PR 8 vuol dire che ha la forza equivalente a quella di una gomma con otto strati di tela realizzata in corda. Notate che non significa necessariamente che la gomma includa otto strati di tela. Possono essere anche solo quattro, ma con resistenza doppia a quelli in corda.
Il valore di PR è strettamente legato all’indice di carico. Questo sì, è obbligatorio da osservare.