Sms truffa su Android: cosa fare, come riconoscerla, come evitarla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sms truffa: attenzione a quello che svuota il conto corrente

Smartphone

Se avete uno smartphone Android fate attenzione, c’è un nuovo Sms truffa che può prosciugare il vostro conto corrente.

Attenzione agli Sms truffa, in particolare se avete uno smartphone Android. C’è infatti un virus, che è nato nel 2019 in Brasile ma che ora si sta diffondendo anche in Italia con sempre maggiore frequenza, che mette a rischio i risparmi degli utenti prosciugando il conto corrente: il suo nome è Braga. Fate quindi molta attenzione agli eventuali messaggi che ricevete sul vostro smartphone in particolare se c’è scritto che proviene dal vostro istituto bancario: potrebbe non essere vero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sms truffa: come riconoscerlo

Come detto in precedenza, questo Sms truffa chiamata Brata millanta di essere stato spedito dalla vostra banca. Il testo del messaggio è: “Gentile cliente, ci risulta un’anomalia al suo conto, la invitiamo a verificare al seguente link”. Il link che segue non deve essere assolutamente aperto.

Smartphone
Messaggi Smartphone

Cliccando su quel link si viene portati su un sito che avvia automaticamente un’App che potreste vedere chiamata Antispam oppure Sicurezza dispositivo. Quella che viene presentata come un’applicazione che aumenta la sicurezza del vostro smartphone è invece un’applicazione che può prosciugarvi il conto corrente.

L’App vi chiederà infatti una serie di vostri codici personali che verranno registrati dal virus e i soldi del vostro conto corrente potranno essere così prelevati dai truffatori.

Diffidate inoltre sempre dei messaggi promozionali, soprattutto se i presunti mittenti sono grandi aziende a cui non avete mai dato il consenso per utilizzare i vostri dati personali, come il numero di cellulare, per ricevere comunicazioni di iniziative promozionali di alcun tipo.

Truffe via SMS: cosa fare

Il modo migliore per combattere le truffe via SMS è quello di non aprire link contenuti all’interno di messaggi la cui proveniente è dubbia e soprattutto non installare nessuna App da siti internet o altro che non siano il Play Store ufficiale di Android.

C’è un altro indizio per riconoscere gli SMS truffa: solitamente sono caratterizzati dalla presenza di link strani, spesso che contengono anche errori grammaticali. Importantissimo: quei link non vanno assolutamente cliccati.

Truffe su WhatsApp

Gli SMS truffa non sono gli unici pericolo sui nostri smartphone, le truffe viaggiano con modalità simili anche su App di messaggistica come per esempio WhatsApp. Anche nel caso delle truffe su WhatsApp il campanello d’allarme è rappresentato sempre dai link inseriti nei messaggi che vi arrivano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2022 3:17

Come tradurre documenti in inglese direttamente in Word

nl pixel