Coppa Uefa, 16/9/87: Sporting Gijon-Milan 1-0 (Jaime)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Uefa, il Milan di Sacchi perde contro lo Sporting Gijon al debutto

Calcio

Nel 1987, nei trentaduesimi di finale di Coppa Uefa, il Milan esordisce in casa dello Sporting Gijon. In Spagna i rossoneri perdono 1 a 0. Sugli spalti, la polizia carica i tifosi ospiti.

Nel 1987 il Milan riesce a strappare la qualificazione alla Coppa Uefa grazie al cambio in panchina: Liedholm viene esonerato e al posto dello svedese arriva Fabio Capello. I rossoneri disputano un finale di campionato energico, chiuso al 5° posto a pari merito con la Sampdoria. A giugno, nello spareggio di Torino, Massaro decide ai supplementari e manda il Diavolo in Europa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Arriva il “Profeta di Fusignano”

Per la stagione 1987/88 il presidente Berlusconi ingaggia Arrigo Sacchi per la guida tecnica del Milan. I rossoneri sono grandi protagonisti del mercato: per contrastare il potere del Napoli di Maradona, via Turati si scatena e porta a Milanello gli olandesi Gullit e Van Basten, l’azzurro Ancelotti, il centrocampista Colombo e i fedelissimi di Sacchi da Parma (Bortolozzi, Mussi e Bianchi).

Coppa Uefa, primo turno

Oltre al campionato, il Milan è impegnato anche in Coppa Uefa. Per i trentaduesimi di finale, i rossoneri devono vedersela con lo Sporting Gijon. Sulla carta, gli uomini di Sacchi vantano uno spessore tecnico nettamente superiore. L’andata si gioca a “El Molinon” mercoledì 16 settembre.

Jaime colpisce gli ospiti

Prima del fischio d’inizio, i supporters rossoneri sono caricati violentemente dalla polizia spagnola dopo essere stati provocati e bersagliati dagli ultras casalinghi. Per solidarietà, il presidente Berlusconi abbandona la tribuna e va a assistere alla gara dalla curva. Sacchi, privo di capitan Baresi, ridisegna la difesa con Mussi al centro e Bianchi a sinistra. La squadra non gira come a Pisa (tre giorni prima, ndr) e la retroguardia scricchiola in più occasioni. I rossoneri potrebbero comunque portare a casa un pareggio ma al 69′ Jaime colpisce al volo da fuori area e fa un gran gol. Quello decisivo. Al ritorno, in ogni caso, il Milan eliminerà lo Sporting Gijon con un netto 3-0.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 15:21

Cagliari-Milan, Rolando Maran: “Ci è mancato il colpo del k.o.”

nl pixel