Stati Uniti, la Camera approva la legge di bilancio: il testo passa al Senato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stati Uniti, la Camera approva la legge di bilancio: ora il testo passa al Senato

assicurazione sanitaria usa massimale illimitato

Negli Stati Uniti si prova a superare lo shutdown. La Camera ha approvato la legge di bilancio ma il testo non dovrebbe avere il via libera del Senato.

WASHINGTON (STATI UNITI) – L’economia americana continua a vivere una fase di stallo. Dopo l’elezione del nuovo speaker, la Camera dei Deputati a maggioranza democratica ha approvato la legge di bilancio per provare a superare il cosiddetto shutdown. Un testo che però non prevede all’interno la proposta dei 5 milioni di euro per costruire il muro con il Messico.

Proprio la mancanza di questi fondi dovrebbe bloccare il percorso della manovra in Senato. Qui la maggioranza è repubblicana e tutti i senatori hanno confermato la loro intenzione di non sostenere la legge di bilancio fin quando non arriva l’ok da parte della Casa Bianca. Una fase di stallo non semplice da superare visto che il Parlamento statunitense è diviso tra democratici e repubblicani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Donald Trump
Donald Trump

Stati Uniti, duello Trump-Pelosi e l’economia americana resta bloccata

Il duello da Nancy Pelosi e Donald Trump continua a non portare buone notizie per i cittadini americani. Dopo le minacce di impeachment da parte dei democratici, la nuova speaker poco prima del voto alla Camera ha confermato la sua contrarietà alla costruzione del muro: “È un’immoralità tra Paesi, un vecchio modo di pensare, non è economico“.

Una decisione che non è piaciuta all’opposizione alla Camera con il vicepresidente Mike Pence che ha confermato la linea della Casa Bianca: “Il presidente era stato chiaro – riporta Fox Newsnoi siamo qui per trovare un accordo ma le loro negoziazioni non sono in buona fede. Senza muro non ci sarà accordo“.

Una situazione di stallo non semplice da sbloccare con lo shutdown che rischia di dover durare ancora per diverse settimane. Le prossime ore in questo senso potrebbero essere decisive ma l’accordo sembra molto lontano.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/bandiera-stati-uniti-d-america-am-2722755/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2019 17:14

Migranti, la Sea Watch ancora in mare. L’UE: trattative in corso

nl pixel