Stati Uniti, ragazzo di 26 anni muore per il diabete: la denuncia della madre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stati Uniti, ragazzo di 26 anni muore per il diabete: la denuncia della madre

assicurazione sanitaria usa massimale illimitato

Negli Stati Uniti una madre denuncia il Governo per la morte del figlio: “Non aveva i soldi per compare l’insulina. Per questo è deceduto”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – La legge negli Stati Uniti non permette ai malati di diabete di compare l’insulina con la polizza sanitaria dei genitori dal 26° anno di età. Una normativa che è costata la vita ad Alec Smith-Holt, un ragazzo americano che non aveva la possibilità economica di comprarsi le medicine che servivano per curarsi. I costi sono troppi alti in America con il prezzo che può arrivare anche a 1.300 euro al mese. Molti giovani non riescono ad arrivare a queste cifre e così devono rinunciare a curarsi.

Molte volte la vita gli concede in qualche modo una seconda possibilità ma questa volta per Alec non c’è stata nessuna chance di sopravvivere. Il ragazzo ha cercato in tutti i modi di raccogliere i soldi e conservare le dosi di insulina che aveva ma purtroppo non è riuscito nel suo intento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

assicurazione sanitaria usa massimale illimitato
Bandiera Stati Uniti (fonte immagine: https://pixabay.com/it/bandiera-stati-uniti-d-america-am-2722755/)

Stati Uniti, l’insulina costa troppo: un ragazzo di 26 anni muore di diabete

La storia di Alec è stata raccontata in televisione dalla madre Nicole che ha ricordato il duro percorso dovuto fare dal figlio per cercare di curarsi ma i soldi non bastavano. Gli ultimi mesi di vita sono stati un inferno con il coma diabetico prima del decesso.

La sua vicenda non è l’unica negli Stati Uniti con diverse persone che sono morte per aver rinunciato a curarsi. I costi sono molti alti e in Minnesota alcuni americani hanno fatto causa a tre delle più grandi aziende farmaceutiche e produttrici di insulina per cercare di far abbassare il prezzo. Una battaglia condivisa anche da un senatore del Vermont che ha ribadito il bisogno di un’indagine federale per porre fine ad un’emergenza che da tempo colpisce gli Stati Uniti.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/bandiera-stati-uniti-d-america-am-2722755/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2019 18:28

Afghanistan, miniera d’oro crolla nel distretto di Kohistan

nl pixel