Lo studio del Corriere di Sera sugli aiuti di Stato alle compagnie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia prima in Europa per gli aiuti di Stato: prenderà 141 euro a passeggero

Alitalia

Lo studio del Corriere della Sera sugli aiuti di Stato alle compagnie: Alitalia prima in Europa.

ROMA – E’ stato pubblicato lo studio del Corriere della Sera sugli aiuti di Stato alle compagnie. Secondo quanto riferito dal quotidiano italiano, Alitalia sarebbe in testa a questa classifica con un rimborso di 141 euro a passeggero nel 2019.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alle spalle della compagnia di bandiera troviamo Air France che ha ricevuto 7 miliardi di aiuti di Stato che equivalgono a 133,3 euro a passeggero. Il podio di questa speciale classifica è completato da Lufthansa che riceverà nel complesso 9 milioni di euro (126,2 euro per cliente salito sul velivolo”.

Le altre compagnie

Lo studio del Corriere della Sera si è soffermato anche sulle altre compagnie. L’unica che supera i 100 euro è la Virgin Atlantic con i suoi 102,3 euro a passeggero. Più indietro troviamo la Finnair che può contare su 84,6 euro di aiuti per viaggiatori.

Da registrato un approccio diverso dei governi su Lufthansa. Vienna, per esempio, ha deciso di mettere a disposizione della compagnia tedesca 450 milioni di euro che significano 30,7 euro a passeggero. Cifre molto più basse rispetto alle prime tre.

Alitalia
Alitalia

La situazione in Italia

Una cifra molto alta stanziata dal Governo per Alitalia. “L’Italia si è trovata a finanziare numerosi crisi della compagnia – ha detto il manager Roberto Scaramella – il coronavirus ha azzerato le differenze: oggi non sono tutti di nuovo ai nastri di partenza. Ogni governo ha stanziato cifre inimmaginabili solo tre mesi fa per consentire la ripartenza del settore. Senza il trasporto aereo non si muove l’economia delle persone e delle merci […]”.

Il manager si è soffermato anche sul dopo pandemia: “Alitalia ha l’occasione di investire in arei nuovi per ridurre i costi […]. Una grande chance di ripartire più in generale come azienda moderna e competitiva in cui dal primo all’ultimo dipendente siano coinvolti nel definire gli obiettivi ed incentivati al loro raggiungimento“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2020 21:40

Stati Generali, il Centrodestra non ci sarà

nl pixel