Svastica deportata Auschwitz: indagini in corso della Digos
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

San Daniele del Friuli, svastica sulla porta di casa di una deportata ad Auschwitz

San Daniele del Friuli

Svastica sulla porta di casa di una deportata ad Auschwitz. Il nuovo episodio antisemita è successo a San Daniele del Friuli.

SAN DANIELE DEL FRIULI (UDINE) – Svastica sulla porta di casa una deportata ad Auschwitz. Non si fermano gli episodi antisemiti in Italia e l’ultimo è stato registrato a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine. L’accaduto è stato riportato dal Il Messaggero Veneto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sulla vicenda è stata aperta un’indagine con la Digos che sta cercando di risalire ai responsabili di questo gesto. Un’emergenza che nel nostro Paese sta diventando sempre più nazionale visto che gli episodi antisemiti sono stati registrati da Nord a Sud.

La denuncia di San Daniele del Friuli

Non è la prima volta che un episodio simile è registrato a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine. Già nei giorni scorsi delle lettere antisemite erano state recapitate a consiglieri di minoranza con la scritta: “Dopo 75 anni un ebreo è sempre ebreo“.

La striscia di gesti razzisti è proseguita con la svastica sulla porta della casa dove ha vissuto una deportata ad Auschwitz. Il disegno è stato fatto con un pennarello nero. Immediata la reazione della cittadinanza che ha coperto il tutto con un cuore ed è pronta a scendere in piazza per una manifestazione.

San Daniele del Friuli
fonte foto https://twitter.com/Lanf040264

Gli altri episodi

Una striscia di gesti antisemiti che sembra inarrestabile. Dalla Giornata della Memoria sono stati diversi gli episodi nel nostro Paese iniziando da Mondovì e finendo a Verona. Un’emergenza che con il passare del tempo sta diventando sempre più nazionale visto che, al momento, non è stata trovata nessuna soluzione per fermare questa ‘ondata’ che potrebbe aumentare in poco tempo.

L’ultimo episodio è stato registrato a San Daniele del Friuli. Anche in questo caso è stata aperta un’indagine dalla Digos per cercare di riuscire a risalire ai responsabile del gesto.

fonte foto copertina https://twitter.com/Lanf040264

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2020 17:30

Negativa al Coronavirus la donna ricoverata allo Spallanzani

nl pixel