Thailandia, dodici ragazzi intrappolati in una grotta a causa del maltempo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Thailandia, tutti vivi i dodici ragazzi intrappolati in una grotta

Ambulanza

Thailandia, squadra di calcio intrappolata in una grotta a causa del maltempo. I ragazzi hanno tra gli undici e i sedici anni.

Giorni di grande ansia e paura in Thailandia, dove a causa del maltempo e della pioggia incessante, dodici calciatori tra gli undici e i sedici anni, sono rimasti intrappolati nella grotta di Tham Luang insieme al proprio allenatore e si trovano in queste condizioni da più di una settimana. Il mondo intero è rimasto con il fiato sospeso fino all’annuncio della autorità che nelle ultime ore hanno fatto sapere di aver trovato i ragazzi che si trovano tutti in buone condizioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Thailandia: ragazzi intrappolati in una grotta a causa del maltempo

Si è messa subito in moto la macchina dei soccorsi che, con l’aiuto di operatori stranieri, sta cercando una via d’accesso nella grotta per provare a salvare i ragazzi. La buona notizia infatti è che i giovani sono stati localizzati, la cattiva invece è che i tempi per il recupero potrebbero essere ancora molto lunghi. Al momento non è possibile entrare dall’accesso principale ed è per questo motivo che nei giorni scorsi si è tentato di lavorare per aprire una via d’accesso dall’alto. Gli elicotteri e centinaia di volontari hanno perlustrato le zone limitrofe nonostante i disagi creati dal fango denso creatosi a causa della pioggia.

Thailandia, la macchina dei soccorsi al lavoro per cercare una via di fuga

I soccorritori hanno utilizzato una piccola feritoia per far avere ai ragazzi cibo e materiale medico e hanno scavato un altro buco nella roccia per far defluire l’acqua all’esterno della grotta, evitando così il rischio che i giovani morissero annegati. Dopo dieci giorni di ricerca le autorità hanno fatto sapere che i ragazzi sono stati trovati e sono tutti vivi e in buone condizioni,  ovviamente considerando l’incidente.

Di seguito il video con le operazioni dei soccorritori alla ricerca di un punto d’accesso nella grotta lunga circa dieci chilometri:

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020 13:53

Migranti, nuovo naufragio a largo della Libia: diverse vittime

nl pixel