Togliere le macchie di escrementi dalla carrozzeria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Togliere le macchie di escrementi dalla carrozzeria

News Mondo Guide Motori

Togliere le macchie di escrementi dalla carrozzeria: guida pratica

Togliere le macchie di escrementi dalla carrozzeria: una guida pratica e dettagliata per massimizzare la resa con il minimo sforzo.

I maledetti attacchi aerei

Alzi la mano chi non si è mai trovato un ricordino proveniente dall’alto sulla propria auto fresca di lavaggio. I maledetti sembra che ci godano particolarmente a bersagliare le auto pulite e luccicanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il problema è che, oltre alla beffa, si rischia anche di subire un danno non da poco. Le deiezioni degli uccelli sono particolarmente acide e rischiano di corrodere la carrozzeria. Risultato: aloni spiacevoli che non andranno mai via. Oggi cerchiamo di capire il sistema più efficiente per rimuoverle nel modo più efficace.

La velocità è il fattore chiave

Se gli escrementi degli uccelli fanno tempo a seccarsi sulla carrozzeria, conviene rassegnarsi. Difficilmente sarà possibile risolvere il problema in autonomia. La macchia se ne andrà, certo, ma qualche alone probabilmente rimarrà, anche se impercettibile.

In questi casi non c’è molto da fare a parte lucidare e/o riverniciare (in casi estremamente gravi) la vettura o una sua parte. Il problema è che gli escrementi di uccello agiscono in fretta: quindi se vi capita di vederne uno, cercate di levarlo entro le prime 24/48 ore.

Acqua e sapone

Non servono prodotti particolarmente aggressivi per rimuovere gli escrementi di uccello dalla carrozzeria. Per esempio, va benissimo uno straccio, un panno carta o dell’ovatta bagnata con acqua insaponata.

Questo è un bene, perché significa che non è necessario tenere sempre con sé chissà quale prodotto chimico. Se avete un’idropulitrice, potete anche farvi bastare il solo getto ad alta pressione, meglio se con acqua calda.

Prevenire è meglio che curare

Visto quanto sono infide queste macchie, la prevenzione è l’arma migliore. Una bella mano di cera proteggerà la carrozzeria da questo e altri agenti esterni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2016 20:08

Nurburgring quanto costa: i prezzi ufficiali al giro e l’autonoleggio

nl pixel