Terremoto alla Casa Bianca: Trump caccia Tillerson, al suo posto Mike Pompeo

Rivoluzione alla Casa Bianca. Il presidente Donald Trump ha cacciato Tillerson e ha nominato Mike Pompeo come nuovo Segretario di Stato.

WASHINGTON – Rivoluzione alla Casa Bianca. Donald Trump ha decido di cacciare il Segretario di Sato, Rex Tillerson, e al suo posto ha messo l’attuale direttore della CIA, Mike Pompeo, innescando così un domino di nuove nomine.

Dazi Doganali Trump
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/gageskidmore/5440000583

Ho deciso da solo – scrive su Twitter il numero uno americano – ora lui sarà più felice. Non ci trovavamo più d’accordo su alcune cose. Sull’accordio iraniano non la pensiamo allo stesso modo“.

La decisione di Donald Trump sorprende di fatto più per la tempistica che per la sostanza: da tempo il numero uno statunitense si era dimostrato insofferente verso Tillerson e già da diverse settimane aveva fatto sapere di essere intenzionato a cambiare rotta.

Il nodo maggiore tra i due, mai risolto, riguarda il nucleare iraniano, un dramma da estirpare per Donald Trump, una questione da monitorare con estrema attenzione per Tillerson, meno drastico del suo Presidente.

Altro punto di contrasto tra i due è stato il caso legato al possibile condizionamento delle elezioni americane da parte della Russia, un argomento a lungo taciuto da Donald Trump mentre Tillerson ne ha fatto quasi il suo cavallo di battaglia. Scelta discutibile visto che, stando alle voci, i russi avrebbero sponsorizzato proprio l’elezione dello stesso Trump alla Casa Bianca.

Ma va detto che le divergenze tra i due erano chiare sin dall’inizio, quando il presidente americano parlava di voler raggiungere una vittoria totale in Afghanistan e Rex spingeva per diminuire l’impegno dell’esercito americano.

 

Cambiano anche i vertici della CIA: Gina Haspel il nuovo numero uno

Con la nomina di Mike Pompeo come Segretario di Stato, Donald Trump ha dovuto nominare anche il nuovo capo della CIA. Il numero uno è Gina Haspel, che fino a poche ore fa era il vice di Pompeo. È la prima donna a ricoprire la massima posizione nell’agenzia.

Il video con il tour all’interno della Casa Bianca

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-03-2018

Francesco Spagnolo

X