Twitter timeline: come tornare alla "buona vecchia" versione cronologica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Twitter timeline: come tornare alla “buona vecchia” versione cronologica

twitter

Con l’ultimo restyle, possiamo scegliere quale tipo di twitter timeline usare, se quella “curata” oppure tornare alle origini con quella cronologica.

Con l’ultima versione, il popolare social media ha fatto una scelta interessante. Mentre gli altri cercano in modi sempre più raffinati (e spesso con alterne fortune) di proporci contenuti “scelti” da un algoritmo, è finalmente disponibile la versione classica della twitter timeline, che ci permette di ricevere gli aggiornamenti in semplice ordine cronologico. Che è esattamente quello che sembra: se attiviamo questa scelta, la home di Twitter ci mostrerà i nuovi tweet man mano che vengono pubblicati, senza nessun tipo di aggiustamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come attivare la timeline di Twitter cronologica

Prima di iniziare, dobbiamo sapere due cose: la prima è che per usare la “nuova-vecchia” Twitter timeline dobbiamo usare l’ultima versione del servizio.

Su dispositivi mobili è molto semplice: basta aggiornare la App ufficiale. Se usiamo Twitter da computer invece dovremo passare alla nuova versione. Per farlo dobbiamo aprire Twitter e fare click sulla miniatura del nostro profilo in alto a destra e scegliere prova la nuova versione di Twitter.

twitter timeline prova la nuova versione di Twitter

La seconda cosa da sapere è che al momento l’impostazione sembra essere “locale”, cioè diversa per ogni dispositivo. Quindi, se abbiamo scelto di visualizzare gli ultimi Tweet sul computer, verifichiamo l’impostazione anche sui nostri dispositivi mobili, e viceversa.

Twitter timeline cronologica su Smartphone e Tablet

In questo caso le cose sono molto semplici. Dobbiamo solo aprire la App e toccare lo sparkle che si trova nell’angolo in alto a destra. (lo sparkle è l’icona che ricorda tre stelline).

twitter timeline sparkle scelta mobile

Si aprirà un piccolo menu con il messaggio I Tweet popolari appaiono per primi nella tua home. Dobbiamo solo toccare la voce Mostra invece gli ultimi Tweet e il gioco è fatto.

Usare la timeline di Twitter cronologica su Desktop

Il meccanismo è identico anche per Desktop. Dopo essere passati alla nuova versione di Twitter, troveremo lo sparkle nell’angolo in alto a destra del flusso principale.

twitter timeline sparkle desktop

Facendo click, si aprirà un piccolo menu che ci dice I Tweet più popolari appaiono per primi nella home. E anche in questo caso possiamo scegliere Mostra invece gli ultimi Tweet.

twitter timeline scelta

Una scelta “rivoluzionaria” che riporta la Twitter timeline alle origini

La cronologia di Twitter aveva abbandonato definitivamente la versione puramente cronologica nel 2016. E per la verità lo zoccolo duro della piattaforma non l’ha mai apprezzata del tutto.

La scelta di dare la possibilità agli utenti di scegliere che tipo di timeline vedere è sia una rivoluzione sia un ritorno alle origini. Una rivoluzione perché l’idea di vedere quello che fanno i nostri contatti senza filtri è praticamente impossibile nei social media moderni.

Ma anche un ritorno alle origini che riporta in funzione una delle caratteristiche più apprezzate di Twitter, cioè il fatto di essere un social media snello, in contrapposizione alla struttura sempre più complessa e bizantina degli altri Social. Alcuni infine apprezzano la timeline cronologica perché da l’idea di essere più imparziale, dal momento che ci mostra tutto quello che avviene intorno a noi senza decidere per noi cosa sia meglio.

Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/A8XB50N7G1 (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 11:53

Come scaricare la musica da Google Play Musica per l’ascolto offline

nl pixel