Usa 2020, ritiro Beto O'Rourke primarie democratiche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

USA 2020, O’Rourke si ritira dalle primarie democratiche

Donald Trump

Beto O’Rourke annuncia il suo ritiro dalle primarie democratiche. Il giovane candidato: “Appoggerò il migliore contro Trump”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Beto O’Rourke ha annunciato il suo ritiro dalle prime democratiche. Il 47enne ex deputato texano ha deciso di fare un passo indietro nella corsa alla Casa Bianca dopo che gli ultimi sondaggi non lo davano come favorito. In realtà le percentuali erano troppo basse anche per partecipare al prossimo dibattito di novembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Numeri che hanno portato il democratico ad annunciare le sua intenzione di correre più per il ruolo di anti-Trump. Ora per O’Rourke qualche settimana di riposo prima di riprendere la sua campagna elettorale in sostegno del candidato democratico ad Usa 2020.

Il passo indietro di O’Rourke

Il ritiro dalla corsa alle primarie democratiche O’Rourke lo ha deciso dopo gli ultimi sondaggi che lo davano tra il 2 e il 3%. Una percentuale troppo bassa per sperare in futuro di poter correre per la Casa Bianca. La sua candidatura era stata ufficializzata a metà marzo scorso ma con il passare del tempo alcuni piccoli errori non gli avevano consentito di decollare in questo cammino finito dopo circa sette mesi.

Con il suo passo indietro scendono a 17 i candidati democratici ma presto ci potrebbero essere altre defezioni, come per esempio Kamala Harris che ha dovuto tagliare lo staff per carenza fondi.

O’Rourke: “Sosterrò il miglior candidato contro Trump”

L’annuncio del ritiro è arrivato tramite un post su Twitter: “La nostra campagna ha sempre riguardato il vedere chiaramente, il parlare onestamente e l’agire con decisione – ha scritto l’ex deputato – in questo spirito sto annunciando che il mio servizio non sarà come candidato o come nominato”.

O’Rourke ha voluto anche precisare che questo “era il miglior momento per annunciare la decisione. Nelle prossime settimane sosterrò il miglior candidato contro Trump“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/betoorourke/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 22:28

Autobomba nel mercato di Tal Abyad in Siria: diverse le vittime

nl pixel