Rudolph Giuliani indagato dalla Procura federale di Manhattan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa, Rudolph Giuliani indagato per violazione della legge sui finanziamenti elettorali

Donald Trump

L’avvocato di Trump, Rudolph Giuliani, è sotto indagine dalla Procura federale di Manhattan. Contestate anche attività di lobby all’Estero.

WASHINGTON – Rudolph Giuliani, avvocato personale di Donald Trump, figura centrale nella vicenda dell’Ucrainagate, è indagato dalla giustizia federale nell’ambito di un’inchiesta su alcune sue operazioni finanziarie. Il sospetto è quello di possibili violazioni delle regole sui finanziamenti elettorali e di azioni illegali di lobby all’estero. La notizia è stata riportata dall’agenzia Bloomberg che cita alcuni funzionari dell’amministrazione americana. Le stesse fonti ipotizzano anche le accuse di corruzione di funzionari stranieri e cospirazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

https://www.youtube.com/watch?v=GhvfCl49kW4

Giuliani indagato dalla Procura di Manhattan

A indagare su Giuliani è l’ufficio del procuratore federale di Manhattan. Lo stesso che egli ha condotto prima di diventare sindaco di New York. Le indagini si starebbero concentrando proprio sulle sue attività in Ucraina.

Le attività in Ucraina

Attività per le quali erano già finiti nel mirino degli inquirenti due soci di Giuliani arrestati alcune settimane fa, Lev Parnas e Igor Fruman, accusati di aver fatto illegalmente confluire centinaia di migliaia di dollari verso funzionari statunitensi e comitati politici che sostenevano Trump. I due, attraverso l’azienda per cui lavoravano, la Global Energy Producers Llc, sono stati accusati di aver violato la legge sui finanziamenti elettorali attraverso una donazione di 325 mila dollari al gruppo America Frist Action, legato alla campagna Trump. I due uomini d’affare avrebbero collaborato dal 2018 con Giuliani nei suoi tentativi di trovare in Ucraina prove contro Joe Biden e il figlio Hunter e avviare un’indagine su di loro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 22:24

Incendio Thyssen, la Corte Ue apre procedimento contro Roma e Berlino

nl pixel