Vacanze in montagna: tanti consigli utili per non sbagliare nulla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Consigli utili per una perfetta vacanza in montagna

Montagna Monte Bianco

Le vacanze in montagna richiedono abbigliamento e bagaglio diversi dal solito.

Se avete scelto di fare delle rilassanti vacanze in montagna, dovete anche sapere cosa portare con voi. Vogliamo darvi qualche consiglio in modo che la vostra vacanza si svolga nel migliore dei modi. Sono piccole cose e accortezze, alcuni accorgimenti semplici che possono rendere facile una vacanza, evitando problemi e inconvenienti. Seguiteci su questo fantastico sentiero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le vacanze in montagna sono divertenti e all’insegna della natura.

Il sole picchia forte

Se vi recate al mare, sicuramente avete nella vostra borsa le necessarie creme solari per proteggervi dai raggi del sole. Ebbene, in montagna il sole può essere più “aggressivo” che al mare. Il motivo? Trovandoci a una quota più alta, la quantità di raggi UV assorbiti dall’atmosfera è minore, e ci colpiscono, quindi, in numero maggiore. Non sempre ce ne rendiamo conto, anche perché la ventilazione, presente spesso in montagna, ci rinfresca. Non riduce, però, la quantità di raggi UV che ci raggiungono. Per questo, portate sempre con voi e usate un’adeguata protezione solare.

vacanze estive in montagna

L’acqua è preziosa

Camminando in montagna, anche durante una semplicissima passeggiata su un sentiero pianeggiante, si disperdono energie e sali minerali. Inoltre, la sudorazione ci fa perdere molti liquidi. Per questo è indispensabile idratarsi spesso. Ovunque andiate, portate con voi una borraccia o una bottiglia d’acqua. La quantità dipende dalla distanza e dal tempo di percorrenza, ma è sicuramente meglio averne in più che in meno. Durante l’escursione, ricordatevi anche d’indossare uno zaino comodo, anche qui la capienza dipende dalla durata dell’escursione. Sceglietene uno di qualità, specifico per la montagna.

Il trucco della cipolla

Durante una vacanza in montagna, il tempo e la relativa temperatura possono variare molto. L’escursione termica tra giorno e notte è molto elevata, e una giornata iniziata con il sole può concludersi sotto la pioggia, o viceversa. Per questo, dovete indossare più strati di vestiti, da togliere o indossare all’occorrenza, esattamente come fossero strati di una cipolla.

vacanza in montagna

Coinvolgete i bambini

Le vacanze in montagna con bambini sono divertentissime, e sono divertenti anche per loro. Dovete, però, coinvolgerli sin dall’inizio, ancora prima della partenza. Prevedete un piccolo zaino adatto alla loro età, e fate in modo che siano loro stessi a riempirlo a casa con le cose alle quali tengono di più. Sarà loro cura portarlo e fare attenzione che non si perda. È un ottimo sistema per educarli alla collaborazione e all’attenzione: ognuno deve fare la propria parte.

Massima sicurezza

Le vacanze estive in montagna devono essere vissute nella massima serenità. Per farlo, consigliamo di stipulare una polizza viaggi. Durante una vacanza possono esserci imprevisti, piccoli o grandi che siano. Avere un’assicurazione che copra eventuali rischio, anche contro terzi, può essere la soluzione giusta per non incorrere in problemi. Queste polizze sono personalizzabili, e potete creare quella adatta alle vostre esigenze e alle vostre attività. Non trascuratele, essere previdenti è sempre la soluzione migliore.

Se viaggiate con dei bambini, ecco qualche utile consiglio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2021 10:28

Come scartare gli ostacoli in sicurezza

nl pixel