Venezuela, Juan Guaido si autoproclama presidente. Trump lo riconosce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Venezuela, Juan Guaido si autoproclama presidente. Trump lo riconosce

Donald Trump

Il leader dell’Assemblea Nazionale, Juan Guaido, si autoproclama presidente del Venezuela. Donald Trump riconosce la carica ad interim.

CARACAS (VENEZUELA) – Tensione sempre più alta in Venezuela. Il leader dell’Assemblea Nazionale, Juan Guaido, si è autoproclamato presidente pro tempore del Paese. Una scelta presa dopo qualche giorno la decisione da parte del Tribunale Supremo controllato dal regime di considerare il partito illegittimo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con questa decisione Juan Guaido lancia una chiara sfida all’attuale presidente Nicolas Maduro, eletto per la seconda volta Capo dello Stato. I risultati delle elezioni hanno provocato diverse polemiche con le opposizioni e diversi altri Paesi che hanno considerato illegittimo il leader. Tensione e scontri in varie città venezuelani con gli abitanti che chiedono di andare a votare. Da capire quale decisione verrà presa nei prossimi giorni.

Venezuela, tensione e scontri in varie città: almeno quattro morti

La proclamazione di Juan Guaido è arrivato al culmine di una giornata ricca di tensione in Venezuela. L’opposizione è scesa in piazza per manifestare il loro dissenso in varie città. Contemporaneamente in altri punti della città di Caracas stanno manifestando gli elettori a favore di Maduro, pronti ad esprimere il loro sostegno al leader chavista.

Non sono mancanti gli scontri con le Forze dell’Ordine. Secondo i media locali il numero delle vittime dovrebbe essere quattro ma non è escluso che il bilancio possa aumentare nelle prossime ore.

Venezuela, Donald Trump riconosce Juan Guaido

La scelta di Juan Guido di proclamarsi presidente ad interim è stata condivisa da parte di Donald Trump. Il presidente americano ha riconosciuto la carica al principale oppositore di Maduro. Il leader statunitense era stato uno dei primi a dichiarare illegittima l’elezione dell’attuale presidente venezuelano. Dopo la scelta del tycoon altri Paesi hanno condiviso la sua posizione.

Di seguito il video con le protesta in Venezuela contro il presidente Maduro

Parlamento llama a salir a las calles a protestar contra Maduro en día histórico para Venezuela

?? Venezuela en las calles: Parlamento llama a marchas en todo el país para protestar contra Maduro en un día histórico.

Pubblicato da Univision Noticias su Mercoledì 23 gennaio 2019

fonte foto copertina https://twitter.com/J_2Tha_J

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 22:56

Giornata Mondiale della Gioventù 2019, Papa Francesco a Panama

nl pixel