Vertice a Palazzo Chigi su Alitalia ed ex Ilva, il punto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia ed ex Ilva, vertice a Palazzo Chigi

Palazzo Chigi

Vertice di maggioranza a Palazzo Chigi su Alitalia ed ex Ilva.

ROMA – Vertice di maggioranza a Palazzo Chigi su Alitalia ed ex Ilva. La notizia è stata confermata dalla Presidenza del Consiglio con una nota, citata da Il Messaggero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel comunicato Palazzo Chigi ha precisato che nella giornata di sabato 13 giugno 2020 c’è stata una riunione sul dossier sull’ex Ilva tra il premier Conte e i ministri Patuanelli e Gualtieri. Nel vertice si è parlato anche della questione Alitalia con il Governo pronto a mettere in campo 3 miliardi per “il rilancio della compagnia.

La questione Alitalia

3 miliardi per il rilancio di Alitalia“. E’ questo quanto precisato da fonti di Palazzo Chigi sul destino della compagnia di bandiera. Nei prossimi giorni, come comunicato anche dalla stessa ministra De Micheli, dovrebbero essere comunicati i primi atti per dare vita alla newco e le scelte sulla sua governance.

Un passaggio importante per il futuro della società che è chiamata al rilancio dopo l’emergenza coronavirus. La riapertura dei confini potrebbe portare ad una ripresa dell’attività a pieno ritmo della compagnia di bandiera. E per facilitare il Governo ha deciso di non mettere limitazioni di posti sui velivoli se vengono rispettate le norme anti-Covid.

Alitalia
Alitalia

Ex Ilva

In questo vertice si è discusso anche della questione ex Ilva. Da parte del Governo nessun passo indietro con Palazzo Chigi che ha ribadito come è valido l’accordo firmato a marzo tra i commissari dello stabilimento e ArcelorMittal.

Una nuova bocciatura, quindi, al piano presentato dalla stessa multinazionale. Un braccio di ferro destinato a non risolversi in poco tempo visto che arrivare ad un compromesso non sarà semplice. Nelle prossime settimane possibile un nuovo incontro tra il Governo e l’azienda per cercare di trovare un accordo definitivo. E non si chiude la chiusura del rapporto con ArcelorMittal pronto a lasciare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2020 21:20

Stati Generali, Salvini attacca Conte: “Questo signore non conosce vergogna”

nl pixel