Viaggiare sicuri USA, per farlo è sufficiente un’assicurazione sanitaria!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutti in prigione, ad Alcatraz!

Prigione

È lugubre e terrificante, ma una visita a questa prigione è anche incredibilmente affascinante. Vi diciamo anche come viaggiare sicuri USA.

Alcatraz è il nome di un’isola che si trova nella baia di San Francisco, a circa due chilometri dalla costa. È nota soprattutto per aver ospitato un carcere, attivo sino al 1963. Per via della sua formazione geologica, è anche conosciuta come The Rock, la roccia. Gli edifici carcerari sono ancora presenti sull’isola, ma non sono più la meta di chi ha commesso crimini, ma di turisti in visita. Ora è una delle attrazioni più importanti di San Francisco. Prima di parlare di questo luogo, vogliamo ricordarvi, per viaggiare sicuri USA, di stipulare una assicurazione sanitaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sulle tracce di Al Capone

Sull’isola di Alcatraz, fu costruito nel 1853 un faro, reso necessario dall’incremento del traffico navale dovuto alla corsa all’oro in California. Il faro è stato abbattuto nel 1909 proprio per costruire il carcere. È stato prima un carcere militare, e poi una prigione di massima sicurezza. Vi è stato imprigionato anche Al Capone. La sua chiusura è stata dovuta ai costi elevati di gestione, soprattutto le spese per far giungere sull’isola tutto ciò di cui aveva bisogno. Il carcere è stato immortalato in molti film come Fuga da Alcatraz, con Clint Eastwood, e The Rock, con Sean Connery.

Prenotate per tempo

Giunti a San Francisco, potete partecipare a una mini crociera che costeggia l’isola, ma essere lì e non entrare nel carcere è un’occasione persa. Per visitarlo è importante prenotare la visita almeno un mese prima, altrimenti è molto alto il rischio di non trovare posto. Per la visita rivolgetevi alla Alcatraz Cruises, che fornisce anche audioguide multilingua, compreso l’italiano. Sono di grande utilità e aiutano a entrare nei panni di chi ha vissuto all’interno di Alcatraz vite e storie difficili. Le visite sono disponibili a diversi orari, compreso il Night Tour, che si svolge nella suggestiva atmosfera del tramonto. Se disponibile, potete abbinare la visita ad Alcatraz, anche quella della Angel Island, che si trova nei pressi della prigione.

Viaggiare sicuri USA

Vi ricordiamo che sull’intero territorio degli Stati Uniti non vige il regime di sanità pubblica gratuita. Ogni spesa sanitaria, sia piccola sia grande, deve essere pagata di tasca propria. Considerando anche che negli USA le spese mediche sono costosissime, appare evidente perché sia quasi obbligatorio stipulare, prima di partire, una assicurazione America sanitaria. Per viaggiare sicuri e tranquilli è sufficiente avere una polizza viaggio.

Volete visitare il Grand Canyon? Ecco cosa dovete fare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2021 11:33

Perché visitare le cascate del Niagara

nl pixel