La videoconferenza non funziona? Ecco cosa controllare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La videoconferenza non funziona? Ecco cosa controllare

online video streaming

Se il nostro programma di videoconferenza non funziona o fa i capricci, ecco le prime cose da controllare per risolvere i problemi.

Anche se la possibilità di farle esiste da diversi anni, molti di noi si trovano in questi giorni ad affrontare per la prima volta una videoconferenza. Fortunatamente oggi gli strumenti sono molto semplici, nella maggior parte dei casi è sufficiente fare click su un link o accettare un invito. Tuttavia potrebbe capitare qualche problema tecnico, magari perché il nostro computer non è configurato nel modo corretto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco una rapida guida sui principali problemi che possono affliggere la nostra videoconferenza, e le possibili soluzioni.

Non riesco a trasmettere il video della mia videoconferenza

Può sembrare ovvio, ma controlliamo nelle impostazioni della chiamata se la trasmissione della webcam o telecamera è attiva. Non tutti i programmi per meeting, lezioni e videoconferenze infatti la attivano automaticamente quando ci connettiamo. Se risulta già attiva o non è possibile attivarla, possiamo provare a seguire questa guida per la risoluzione dei problemi legati alla webcam.

online video streaming
online video streaming

Sono connesso alla videoconferenza ma non sento nulla

La prima cosa da controllare è se l’audio funziona regolarmente con le altre applicazioni. Se funziona, probabilmente la nostra App di videoconferenze ha il volume disattivato oppure regolato al minimo.

Un’altra possibilità potrebbe essere che il nostro computer abbia più di una periferica audio, e che la videoconferenza si sia impostata su uno diverso da quello che stiamo ascoltando. Possiamo risolvere rapidamente con il mixer integrato che ci permette, appunto, di decidere su quale periferica mandare ogni programma.

Se anche questo non funziona, ecco una guida completa alla risoluzione dei problemi audio.

Il mio microfono non funziona

In questo caso i consigli sono molto simili a quelli precedenti: verifichiamo il volume del microfono e se la App lo “vede” acceso, poi assicuriamoci che la videoconferenza sia collegata al microfono giusto.

Per esempio, nel caso delle webcam con microfono integrato, il sistema potrebbe provare a usare ugualmente la porta predefinita della scheda audio, che però non è collegata a nulla.

Anche in questo caso si risolve attraverso il mixer e anche in questo caso se non funziona possiamo provare con le istruzioni di questa guida.

Video e audio vanno a scatti

In questo caso esistono due scenari possibili: o il nostro computer è davvero datato o davvero molto economico, e in questo caso purtroppo non ci sono soluzioni, oppure si tratta di un problema di connessione a Internet.

Prima di tutto verifichiamo che il Wi-FI prenda abbastanza bene, di solito una o due tacche non sono sufficienti, poi testiamo la velocità della nostra linea. Se è davvero molto bassa, proviamo a seguire i passaggi indicati in queste due guide:

Se nessuno dei passaggi sopra funziona, ecco una soluzione di emergenza

Ok, le abbiamo provate tutte, ma il nostro computer decisamente non collabora, malgrado tutti i tentativi di sistemarlo. Se siamo davvero nell’emergenza, la soluzione più pratica è usare lo smartphone.

Praticamente tutte le applicazioni di videoconferenza infatti hanno una versione compatibile con i dispositivi mobili, e spesso basta seguire lo stesso collegamento o aprire lo stesso invito che abbiamo ricevuto sul computer per scaricare la App necessaria o collegarci direttamente.

Non sarà pratico come il PC, ma almeno non perderemo l’appuntamento.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2022 2:56

Visori realtà virtuale: cosa sono e quali scegliere se si decide di acquistarne uno

nl pixel