Alla scoperta dello Squalo dello Stretto: dall’esordio con la Fassa Bortolo al sogno della Maglia Gialla. La carriera e la vita privata del siciliano.
ROMA – Vincenzo Nibali è il ciclista italiano più forte del secondo decennio degli anni 2000. Andiamo alla scoperta dello Squalo dell Stretto che andrà a caccia del secondo Tour de France in carriera.
Vincenzo Nibali ciclista, la carriera dello squalo dello stretto
Nato a Messina il 14 novembre nel 1984, Vincenzo Nibali è cresciuto ciclisticamente in Toscana dove ha iniziato a vincere prima nelle categorie giovanili e poi in quelle senior. L’esordio tra i professionisti è avvenuto nel 2005 quando ha firmato un contratto con la Fassa Bortolo. L’anno successivo si è trasferito alla Liquigas, dove ha confermato tutte le sue qualità di scalatore anche se non è mai riuscito a conquistare una grande vittoria fino al 2010, quando ha conquistato la Vuelta a España.
Il successo in Spagna gli ha dato maggiore fiducia e confidenza e lo ha portato a vincere due Giri d’Italia (2013 e 2016) un Tour de France (2014), due Giri di Lombardia (2015 e 2017) e una Milano-Sanremo (2018).
Di seguito il video con il successo di Nibali al Tour de France
Vincenzo Nibali: moglie, figli e vita privata
La vita privata di Vincenzo Nibali non è mai stata sotto la luce dei riflettori. È sposato con la ciociara Rachele Perinelli e i due hanno una figlia Emma Vittoria.
Attualmente Vincenzo Nibali è in forza alla Bahrain-Merida e il suo stipendio si aggira intorno ai 3 milioni di euro. Il ciclista è molto attivo su Instagram dove ha circa 300 mila follower.
Cinque curiosità su Vincenzo Nibali
Di seguito cinque curiosità su Vincenzo Nibali
• Non è l’unico ciclista in famiglia. Anche il fratello, Antonio, è un corridore professionista.
• Siciliano di nascita ma toscano di adozione. La carriera da ciclista è iniziata su quelle strade.
• È uno dei quattro corridori che in carriera hanno vinto i tre Grandi Giri e due Classiche monumento diverse.
• Nel 2014 ha pubblicato l’autobiografia Di furore e lealtà.
• Il suo rimpianto più grande? La caduta alle Olimpiadi di Rio, un oro sfumato.
fonte foto copertina comunicato stampa